Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

304

64esima Edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare

64esima Edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare
Calendary Dal 31-05-2019 al 02-06-2019
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, Venezia ospita il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare.
Il Palio, quest’anno,  si svolge negli stessi giorni in cui Venezia celebra la Festa della Sensa (Festa dell’Ascensione), uno dei principali e più antichi eventi della tradizione.
 
Il programma prevede 3 giorni di celebrazioni che culmineranno, sabato 1 giugno, con la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare e domenica 2 giugno con il Corteo Acqueo e la Cerimonia dello Sposalizio di Venezia con il mare.
 
Continuano gli allenamenti dei ragazzi dell’Equipaggio del Galeone di Genova che parteciperà sabato 1 giugno alla 64esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che quest’anno avrà luogo a Venezia nelle acque della Laguna.
 
L'Equipaggio del Galeone di Genova è formato da: Riccardo AltemaniAlan Bergamo, Alessandro BonamonetaGiacomo Costa, Marco FarininiGiambattista FigariLorenzo Gaione, Federico Garibaldi, Francesco Garibaldi, Giorgio Casaccia, Edoardo Marchetti, Enrico Perino e i timonieri Alessandro Calder e Lorenzo Caprile.
 
Gli atleti sono seguiti dal Dottor Bruno Lantero e dall'allenatore Enzo Mancuso. La CommissioneTecnica è affidata a Tullio Bonfà e Stefano Crovetto.
 
Il percorso della competizione, di 2.000 metri, partirà dai Giardini di S. Elena lungo il Bacino di San Marco per arrivare al traguardo del Campo della Salute.
Istituita nel 1955, la Regata celebra le imprese delle antiche Repubbliche marinare italiane: Amalfi, Genova, Pisa, Venezia, che si sfidano con i loro equipaggi remieri (8 vogatori e un timoniere) per far rivivere la storica rivalità.
I Galeoni, ricostruiti su modelli del XII secolo, sono dipinti con i tradizionali colori delle quattro città: azzurro Amalfi, bianco Genova, rosso Pisa e verde Venezia.
 
La manifestazione si svolge sotto l’egida dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
La 62esima edizione della Regata svoltasi a Pisa è stata dominata da Genova. L’equipaggio vincitore si aggiudica il trofeo in oro e argento, realizzato dalla scuola Orafa Fiorentina, che rimane per un anno intero nel proprio comune, per poi essere rimesso in palio in occasione della Regata successiva.
L’evento è impreziosito dal Corteo Storico, formato da complessivi 300 figuranti che percorre le strade del centro della città ospitante. Ciascun gruppo ricorda e interpreta episodi e personaggi legati alla storia marinara della propria città e del ruolo che nel passato ha avuto nel Mediterraneo.
 
Sabato 1 giugno, la gara potrà essere seguita integralmente in diretta televisiva su Rai 2 a partire dalle 18.50.
 

Nützliche Info