Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

307

Babel, mostra fotografica di Michela Battaglia e Stefano De Luigi

Babel, mostra fotografica di Michela Battaglia e Stefano De Luigi
Calendary Dal 10-05-2019 al 02-06-2019

Da venerdì 10 maggio a domenica 2 giugno Palazzo Ducale c'è la mostra fotografica Babel, di Michela Battaglia Stefano De Luigi.

Babel  è un progetto fotografico realizzato da Michela Battaglia e Stefano De Luigi ispirato all’attentato avvenuto a Parigi nel 2005 al Bataclan.
La mostra è una riflessione visiva sull’uso della fotografia attraverso testimonianze e scatti della cartellonistica pubblicitaria della metropolitana di Parigi e di immagini estrapolate dalle riviste di propaganda Daesh.
 
In questo lavoro, realizzato a quattro mani, gli elementi si sovrappongono visivamente e  si mescolano su un nuovo piano, dove le stratificazioni di fotografie pubblicitarie e propagandistiche danno vita a nuove opere.
 
I fotografi, Michela Battaglia e Stefano De Luigi, partono da un omaggio a Mimmo Rotella e scelgono come punto di incontro un quadrato bianco dove si ritrovano su un nuovo piano con le loro diverse generazioni ed educazioni visive.
Le stratificazioni di fotografie pubblicitarie e propagandistiche danno vita a nuove immagini.
 
L'esposizione è caratterizzata da 32 opere, alcune delle quali prevedono l’intervento dello spettatore stesso, nel tentativo di svelare i diversi piani che compongono l’immagine.
La mostra resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
 
Qui la biografia dei fotografi:

 

  • Michela Battaglia (Palermo, 1982) dopo avere conseguito la laurea magistrale in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2009 si trasferisce a Milano per dedicarsi alla fotografia. Nel 2012 pubblica il libro Storie di Mafia, Postcart Edizioni. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che all’estero. Nel 2013 si sposta a New York dove si diploma all’International Center of Photography. Vive a Milano.
  • Stefano De Luigi (Colonia, 1964) vive a Parigi dal 1989 al 1996 dove lavora per il Museo del Grand Louvre. Ha al suo attivo diversi libri: PornolandBlanco iDyssey. Tra i vari riconoscimenti ha vinto 4 volte il World Press Photo, lavora con diverse testate internazionali come New Yorker Geo Paris Match Stern. Ha esposto i suoi lavori a New York, Parigi, Ginevra, Roma. È fotografo dell’agenzia VII dal 2008 e vive a Parigi.

Nützliche Info