L'Antico e il Nuovo 2019 - GLI E[A]FFETTI DELLA MUSICA
L'edizione 2019 della Rassegna "L'Antico e il Nuovo" si intitola “Gli e[a]ffetti della musica”, organizzata dall’Associazione Culturale Pasquale Anfossi, si propone di mettere in risalto e fare assaporare le due sensazioni principali che la musica produce: l’effetto e l’affetto. Un approccio originale e innovativo che cercherà di coinvolgere attivamente il pubblico invitando a “sentire” e a riflettere su questi aspetti.
L’intento dell’Associazione è proporre programmi diversificati avvicinando i non cultori e al tempo stesso suggerendo aperture e stimoli agli esperti, rivolgendosi ai cittadini ma proponendo anche opportunità per i turisti in visita.
La rassegna di quest'anno si articolerà in sette appuntamenti, ognuno dei quali propone al pubblico una differente prospettiva per analizzare gli effetti prodotti dalla musica in una inaspettata veste.
Tra gli ospiti di questa edizione gli ascoltatori potranno incontrare Música Antigua, con il suo direttore Eduardo Paniagua; i celebri esperti Massimiliano Damerini e Marco Rapetti; Emilia Fadini con il suo clavicembalo, insieme alla voce del giovane Lorenzo Stoppa Tonolli; la Chitarra Flamenca di Livio Gianola, il musicologo Edwin Rosasco ed infine, peri soli soci dell'Associazione Culturale Pasquale Anfossi, è organizzato un incontro esclusivo con direttrice d’orchestra Sara Caneva.
Maggiori informazioni sono presenti sul sito dell'Associazione.