La nuova primavera del Parco di Villa Duchessa di Galliera
Dopo mesi di intenso lavoro a seguito della tempesta del 29 ottobre, riaprono al pubblico altre importanti zone del Parco Storico di Villa Duchessa di Galliera, quelle più note per le sorprendenti scenografie, grazie agli interventi congiunti e coordinati del Comune, del Municipio Ponente, di ASTer, dei volontari, dell'Istituto Agragrio Marsano, degli Alpini e degli Scout.
Per celebrare la riapertura, l’A.T.I. Villa Galliera ha organizzato due giorni di festeggiamenti tra costumi storici, visite guidate e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico.
In questo periodo attorno al Parco si è sviluppata una gara di solidarietà che, anche nell'ambito della raccolta fondi #iosostengovilladuchessa, ha visto protagoniste persone residenti in tutta la Genova. Tale raccolta è ancora attiva ed è funzionale alla messa in opera di numerosi interventi di cui il Parco, anche in zone già aperte, ancora necessita. Con i proventi donati fino ad oggi da singoli cittadini sono stati acquistati attrezzi, centinaia di piante che hanno sostituito quelle distrutte o danneggiate irreversibilmente dalla tempesta, ricostruito e messi a norma gli impianti. Anche il Castello del Belvedere ha beneficiato di importanti interventi: finalmente potrà essere fruibile per visite ed eventi, anche privati, grazie alla sostituzione degli impianti irrimediabilmente danneggiati. Inoltre, cosa che mancava dal lontano 1989, sarà riattivata l'illuminazione scenografica nelle grotte sottostanti.
Sono state acquistate una ventina di varietà di azalea dal prestigioso Vivaio Cuneo di San Colombano, alcune estremamente rare, con le quali si è ricostruita e migliorata la collezione perduta a seguito dei danni. Sono stati riparati gli impianti di irrigazione danneggiati, puliti i sentieri; tutto questo nel quadro di un intervento coordinato tra istituzioni e associazioni che non ha precedenti.
Per i festeggiamenti sono stati coinvolti i Gruppi Storici di Genova che animeranno diverse scenografie del parco e il gruppo Folclorico Città di Genova che racconterà la storia di Nina Giustiniani e Cavour nel “loro” castello e rievocherà le attività caritatevoli che la Duchessa di Galliera creò per l’infanzia a Genova e Parigi.
Qui di seguito il programma dell’evento.
SABATO 13 APRILE DALLE ORE 15,30
- Cerimonia di taglio del nastro
- Visita ai luoghi degli interventi
- Apertura del Castello, Cascate, Nuova collezione delle azalee, Agrumeto storico, Giardino all'Italiana.
- Gruppi in Costume Storico nel parco
DOMENICA 14 APRILE ALLE 15,30 (contributo 8,00€)
- Visita Guidata al Giardino all'Italiana, al Teatro Storico aperto eccezionalmente per l'occasione, Agrumeto storico, Cascate, apertura del Castello e nuova collezione di azalee. Rievocazione storica su Nina Giustiniani e Cavour e sulle azioni di carità della Duchessa nel Castello a cura del Gruppo Folclorico Città di Genova.
Per info e prenotazioni: info@villaduchessadigalliera.it, tel. 3477276837
Nützliche Info