Direkt zum Inhalt

Rischio sismico in Italia: quali propettive?

Calendary Il 08-01-2019

L’Italia è tra le nazioni d’Europa con un elevato livello di sismicità: stante la vulnerabilitàdel patrimonio edilizio e storico-culturale ne consegue un alto rischio per il nostro territorio.
Gli innumerevoli borghi collinari e montani, che costituiscono un unicum di grande valore storico, culturale ed edilizio, necessitano pertanto di sistematici interventi strutturali.
La sequenza sismica del 2016-2017 in Appennino centrale ha messo nuovamente in luce la fragilità del territorio, presente anche in altre zone d’Italia, tra le quali anche la Liguria.
L’Italia possiede un ottimo patrimonio di conoscenza scientifica sulla pericolosità sismica e geologica, sia per tradizione sia per l’attività di ricerca. Anche se in continuo aggiornamento e approfondimento, la pericolosità sismica dell’intera penisola è conosciuta: in ogni regione geografica è nota l’accelerazione massima al suolo che determina uno scuotimento sismico. La capacità di monitorare il territorio sta aumentando sensibilmente, grazie al miglioramento delle tecniche di analisi, sia da remoto sia in sito. Negli ultimi anni, si stanno poi sviluppando gli studi di microzonazione sismica, utili a conoscere la risposta delle diverse porzioni di territorio allo
scuotimento sismico e determinanti per la pianificazione territoriale. Gli investimenti in termini di conoscenza sono ovviamente il primo passo del lungo cammino verso la mitigazione del rischio e solo partendo da solide basi scientifiche conoscitive è possibile approntare le corrette scelte politiche. Assume particolare importanza, a tale riguardo, la comunicazione delle conoscenze acquisite a un pubblico più vasto rispetto a quello degli addetti ai lavori.

L’iniziativa editoriale della SIGEA sul ‘Rischio sismico in Italia: analisi e prospettive per una prevenzione efficace in un Paese fragile’ ha il merito di mostrare molte delle attività che vengono condotte in Italia dalla comunità di studiosi della pericolosità e del rischio sismico, e
quindi di fornire informazioni corrette a tecnici, cittadini e decisori politici.


INFO
tel. 010 564567
ingresso libero all'iniziativa fino ad esaurimento posti

Nützliche Info