Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

303+330

Luce e Ombra: lo spettacolo itinerante per celebrare la Befana

Calendary Il 06-01-2019

Per celebrare l'Epifania, domenica 6 gennaio 2019 a partire dalle ore 11, Iren offrirà ai genovesi lo spettacolo itinerante “Luce e Ombra”:  con artisti che si esibiranno in danza aerea, con trampoli e fuoco, partendo da Boccadasse, fino a raggiungere Piazzale Kennedy.
Lo spettacolo si ripeterà dalle 17.00 snodandosi fra Piazza De Ferrari, Piazza Matteotti, Piazza San Lorenzo, e lungo Via Matteotti fino a Piazza Caricamento.

Secondo i riti pagani adottati dagli antichi romani, 12 giorni dopo il solstizio d’inverno si dovevano celebrare la morte e la rinascita della natura. Durante questo periodo si credeva che alcune figure femminili volassero sui campi per rendere i raccolti fertili. Nel corso del tempo la donna che vola fu associata a diverse divinità e da qui, si pensa, prende origine l’odierno mito della Befana, che volando la notte a cavallo della sua scopa porta i doni ai bambini.

Lo spettacolo itinerante, basato sulla ricerca delle origini più antiche del mito della Befana, è realizzato in anteprima assoluta per la città di Genova da Accademia Creativa.
 

Nützliche Info