Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

305

Vespro solenne per l'Ospedale della Pietà

Calendary Il 19-12-2018
Presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, mercoledì 19 dicembre 2018 alle ore 21.00 si tiene il concerto degli Januenses Academici Cantores e Selva Armonica, sotto la direzione di Luca Franco Ferrari, per la ricostruzione del Vespro Solenne Per l'Ospedale della Pietà.
 
L’Ospedale della Pietà di Venezia venne fondato nel 1346 e, come gli altri istituti di beneficenza presenti nella Serenissima, fu mantenuto dal Senato della Repubblica Veneziana. Al tempo delle crociate era un ostello per i pellegrini e i viandanti e sin da subito il suo scopo divenne quello di ospitare le trovatelle della città, impartendo loro tutti i precetti di buona educazione, tra cui l’insegnamento della musica.
Tra Seicento e Settecento, la reputazione degli Ospedali veneziani era tale da indurre le famiglie patrizie della città a pagare le strutture affinché accogliessero le proprie figlie per impartire loro una solida formazione culturale.
Nei quattro Ospedali presenti in città, ma soprattutto alla Pietà, le fanciulle ospitate venivano suddivise secondo le loro inclinazioni artistiche o manuali. 
Delle esecuzioni musicali all’Ospedale della Pietà narrano, nelle loro cronache di viaggio, musicisti o musicofili come Quantz e Burney, ma anche letterati quali Rousseau e Goethe
 
A composizioni di Antonio Vivaldi, il più noto tra i Maestri di Concerto dell’Ospedale sulla Riva degli Schiavoni, si alternano partiture di altri autori, la cui presenza nello stesso istituto con medesima carica musicale ha preceduto o seguito quella del Prete Rosso.
L’alternanza di antifone gregoriane, salmi concertati e sinfonie orchestrali dal magniloquente stile tardo barocco intende rievocare le fastose sonorità di cui gli attenti e curiosi ascoltatori dell’epoca avrebbero potuto fruire dalla navata della chiesa dell’istituto.

Ingresso libero fino a esaurimento posto.

 

Nützliche Info