Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

306

Amico Faber. Fabrizio De André raccontato da amici e colleghi

Calendary Il 15-12-2018

Un incontro d'autore in viadelcampo29rosso ci accompagnerà verso le festività natalizie ed  il ventennale dalla scomparsa di Faber.
Un nuovo appuntamento che ospiterà nella “casa dei cantautori genovesi” lo scrittore Enzo Gentile, che ci racconterà il suo “Amico Faber”, un omaggio all'artista e all'uomo raccontato da 130 amici e colleghi.

Gentile colloquierà con la giornalista Lucia Marchiò e saranno graditi ospiti – testimoni Renato Tortarolo, ex Caporedattore del Secolo XIX e il fotografo Reinhold Kohl, che seguì per anni il cantautore  nei suoi tour.

Faber, il più amato dei nostri cantautori, artista che ha profondamente inciso nel costume e nella cultura italiana, figura ancora centrale a vent'anni dalla sua scomparsa (11 gennaio 1999). Fabrizio De André ha rispecchiato con i suoi dischi un pezzo di società e di storia del nostro paese, ha raccontato l'avventura umana dei più umili, ha fotografato il nostro tempo, ne ha espresso gli ideali e le sfumature della vita quotidiana con esemplare capacità di sintesi, spirito di denuncia e un'efficacia poetica tale da raccogliere i massimi riconoscimenti pubblici, di mercato, dei colleghi e degli addetti ai lavori.

La produzione di De André è disseminata di capolavori, dalle crude ballate degli anni Sessanta fino alle composizioni più audaci e impegnative, come gli album "Le nuvole" e "Anime salve", passando per l'affresco "Creuza de ma", indicato tra i più importanti dischi di world music in assoluto.
Nell'ampia letteratura che ne abbraccia la storia, Amico Faber si inserisce con la scelta originale, e mai proposta prima, di coinvolgere e chiamare a testimonianza centotrenta amici, collaboratori, partner di musica e non solo: figure note o del tutto sconosciute alle cronache che lo hanno accompagnato nella lunga parabola artistica o nei più significativi passaggi della sua esistenza.
Il lavoro lascia affiorare aneddoti, rivelazioni, momenti d'intimità che mettono a fuoco il messaggio e definiscono l'uomo: un viaggio che va dalla Genova degli esordi agli ultimi giorni, inseguendo la trama dei ricordi, dei pensieri, delle tracce più autentiche di un artista immenso, colonna sonora di ogni generazione.


INGRESSO LIBERO

 INFO:
tel. 010 2474064

 

Nützliche Info