Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

306

75° Anniversario della deportazione degli Ebrei di Genova

Calendary Il 05-11-2018

Il 3 novembre 1943 iniziò la deportazione degli ebrei genovesi: furono deportate 261 persone in tutto e, fra queste, i sopravvissuti furono solo venti.

A 75 anni da quei tragici fatti e a 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali, la Comunità ebraica di Genova, la Comunità di Sant'Egidio e il Centro Culturale Primo Levi hanno organizzato una marcia della memoria, per ricordare una delle pagine più nere della storia della città.
 
La marcia si svolge lunedì 5 novembre, alle ore 17.30, e parte da Galleria Mazzini per raggiungere la Sinagoga di via Bertora.
 
Intervengono il rabbino capo di Genova Giuseppe Momigliano, il sindaco di Genova Marco Bucci, il responsabile della Comunità di Sant’Egidio di Genova Andrea Chiappori, il presidente della Comunità Ebraica di Genova Ariel dello Strologo.

Inoltre, partecipa il coro Shlomot.

Nel corso della manifestazione vengono anche ricordati i genovesi che si opposero alla violenza nazista salvando la vita agli ebrei in fuga. Tra loro Il cardinale gesuita Pietro Boetto (1871-1946), arcivescovo di Genova dal 1938 al 1946, che da pochi mesi è stato dichiarato «Giusto tra le Nazioni» dal dipartimento dei Giusti tra le Nazioni di Gerusalemme, che ha sede allo Yad Vashem, l’ente nazionale per la memoria della Shoah.

Nützliche Info