Pompeo Mariani (1857-1927).
I Musei di Nervi-Galleria d'Arte Moderna e l'Archivio Pompeo Mariani presentano il volume "POMPEO MARIANI (1857-1927). La storia inedita di un grande pittore dell'Ottocento", di Paolo Lunardi Versienti con prefazione di Fernando Mazzocca e saggi di Omar Cucciniello, Maria Flora Giubilei , Rodolfo Profumo.
Otto, e di eccelsa qualità, sono le opere che la Galleria d'Arte Moderna di Genova conserva di Pompeo Mariani, uno dei pittori più intimamente legati alla bellezza del paesaggio ligure e genovese. Otto dipinti strettamente legati alla storia di Genova, perchè commissionati, per la nuova suntuosa residenza in Salita Santa Caterina 10 interno 6, al pittore lombardo, tra il 1895 e il 1898, da Francesco Grossi (Celle Ligure 1853- Genova 1931).
Gran parte della sua vita artistica Pompeo Mariani la dedicò a “ritrarre” il mare e le coste della riviera, in particolare quella di Ponente, a Bordighera, dove risiedette sempre più spesso dal 1907, in una spettacolare varietà di atmosfere e condizioni climatiche, con un talento immediatamente riconosciuto dal pubblico che lo consacrò, a cavallo tra ‘800 e ‘900, tra gli artisti più celebri della Belle Époque.
Grazie all'analisi scientifica di migliaia di documenti, lettere, appunti, fotografie e inventari autografi, custoditi soprattutto nell'Archivio Pompeo Mariani, per la prima volta si è potuto disegnare un profilo inedito dell'artista portando alla luce collezioni e opere non ancora conosciute, eventi biografici non noti.
Il volume tocca anche temi sensibili alla storiografia artistica, quali il ruolo della pittura italiana di fine '800 in relazione al mercato e alle presunte influenze dell'arte francese, oltre ai rapporti delle scuole pittoriche regionali con la specificità del Naturalismo lombardo.
Approfondimenti interessano, come si è già anticipato, le opere presenti in alcune realtà museali pubbliche: non solo la Galleria d'Arte Moderna di Gneova, ma anche la Galleria d'Arte Moderna di Milano e i Musei civici di Monza.
La presentazione sarà introdotta da Maria Flora Giubilei e interverrà Aurora Scotti (Politecnico di Milano).
In apertura ci sarà la proiezione del breve film "Frammenti d'Archivio", un suggestivo viaggio visivo nel segno della memoria, per la regia di Giovanni Pitscheider (presidente Archivio Pompeo Mariani.
INFO:
tel. 010 3726025
Allegati:
Nützliche Info