Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

305

Faraualla in concerto. Primo appuntamento del Festival Le Vie dei Canti 3°edizione

Calendary Il 16-09-2018

Dalla Puglia, un quartetto femminile incanta con polifonie vocali dalle culture gitane. Loredana Savino – Gabriella Schiavone – Maristella Schiavone – Teresa Vallarella sono le protagoniste del primo appuntamento del festival Le Vie dei Canti, giunto alla sua terza edizione. Prologo alla serata di Guido Festinese.
 
Il quartetto vocale FARAUALLA è nato nel 1995. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come “strumento”, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti. Gli esiti di questo lavoro si ritrovano nel repertorio FARAUALLA, nelle composizioni originali, che spesso si evolvono a partire da una matrice improvvisativa, come nei brani tradizionali. Le suggestioni di un percorso attraverso culture tanto lontane fra loro si fondono in una sintesi originale in cui emergono con forza le radici culturali del gruppo. La Puglia è presente nel “suono” che connota la formazione barese, negli strumenti che accompagnano l’esecuzione, nello stesso nome del gruppo.

La 3° edizione de Le Vie dei Canti – Festival di musica e cultura di tradizione orale ideato e diretto da Laura Parodi e Alessandro Guerrini, avrà come filo conduttore l’Amore.
Attraverso il canto, la danza, la scrittura, l’Amore diventa passione per la propria terra, per le sue musiche, i canti e le tradizioni. Da settembre a dicembre 2018 a Genova saranno ospitati gruppi che recuperano e valorizzano tradizioni musicali del patrimonio italiano, proiettandole verso il futuro.

Ogni concerto sarà preceduto da brevi reading a tema.
L’evento è parte della rassegna Genova Città dei Festival organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.


Tutti gli aggiornamenti sul sito www.leviedeicantifestival.it

Nützliche Info