Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

306

Adriano De Laurentis “In viaggio in direzione Nord”

Calendary Il 09-09-2018

Domenica 9 settembre alle ore 17, in occasione dell’ultimo giorno di apertura della mostra “Adriano De Laurentis. Un Novecento assorto e colorato” , la Galleria D’Arte Moderna di Genova propone ai visitatori un percorso accompagnato a cura del Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che pone in evidenza il forte legame tra i suoi lavori, realizzati in Liguria e durante il suo viaggio in Nord Europa, e le opere dei paesaggisti liguri attivi tra Ottocento e Novecento presenti nella collezione permanente. 

Un breve approfondimento sul vedutismo ligure del XIX secolo sarà introdotto dai dipinti di Ippolito Caffi e di Domenico Pasquale Cambiaso, dalla Veduta fantastica dei principali Monumenti d’Italia di Petrus Henricus Theodor Tetar van Elven, curioso paesaggio costituito dall’assemblaggio di numerosi monumenti-simbolo delle maggiori città italiane; seguiranno poi le numerose opere dei pittori della Scuola dei Grigi i quali, venuti a contatto con la realtà macchiaiola, sperimentarono nuove tecniche e ricerche di pittura en plein air.

Per passare poi alle esperienze artistiche dei primi decenni del XX secolo si ammirerà la tela il Castagno di Antonio Discovolo, le diverse declinazioni del paesaggio ligure e di San Fruttuoso di Camogli nelle opere di Rubaldo Merello, i lavori degli artisti Lino Perissinotti e Guido Micheletti, maestri dello stesso Adriano De Laurentis.

La produzione dell’artista  si rivelerà, in particolare, nella sala della Scuola Romana dove i dipinti realizzati durante il suo lungo viaggio verso il Nord Europa sono posti a confronto con diverse opere come quelle di Renato Guttuso, Fausto Pirandello, Mario Mafai, Antonietta Raphaël.

Il “viaggio” si concluderà con un insolito aperitivo vista mare servito sulla terrazza di Villa Saluzzo Serra, dove si metteranno a confronto i sapori della tradizione ligure con i gusti del Nord Europa: focaccia, acciughe e vino bianco in contrasto/armonia con pane di segale, salmone e birra.

Costo di partecipazione: € 12, comprensivo di ingresso, visita tematica e aperitivo.

 

Info e prenotazioni:  biglietteriagam@comune.genova.it  - tel.  010 3726025

Nützliche Info