Park(ing) Day
Sabato 14 ottobre dalle ore 10 alle 18 piazza Bandiera ospita il "Park(ing) Day", con tutte quelle attività che erano in programma - nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità - per la giornata del 16 settembre e che erano state sospese e rinviate a nuova data per cause meteorologiche. Si completa quindi dopo un mese la “European Mobility Week”, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che ha come tema “Risparmiamo energie”: un invito al risparmio energetico, evitando il più possibile l’uso dell’auto privata.
"La piazza che vorrei", infatti, è un'occasione per scopire un modo nuovo di vivere il centro cittadino all'insegno della "pedonalità", dell'arte e della socialità.
Col Ciclotappo, dalle 10 alle 16, grandi e piccini si possono sfidare con i tappi sulle piste preparate dai volontari a cura di Fiab Genova. Sempre a cura di Fiab Genova e sempre dalle 10 alle 16 può trovare risposta la domanda "quante biciclette stanno in un parcheggio?". Dalle 10 alle 18 a lezione del piccolo corso di meccanica della bici e come realizzare dei ciclogadget, a cura de "Il laboratorio Biofficina Maddalena Boom Cooperativa Sociale". Dalle 10 alle 18, ancora, si può provare una "cargo bike" a cura di "tRiciclo Bimbi a Basso Impatto". Dalle 11 alle 13 l'invito a immaginare una nuova piazza, laboratorio per bimbi e famiglie per disegnare insieme una Piazza Bandiera a misura di bambino, per proporre piazze e strade scolastiche a Gevano, a cura di "tRiciclo Bimbi a Basso Impatto".
Dalle 14 alle 16, sul marciapiede Chiesa dell'Annunziata, un giro in carrozzina manuale per sensibilizzare al tema delle barriere architettoniche. Per prenotare il giro, a cura di Genova Solving for all, scrivere all'email lorenzo@genovasolvingforall.it.
Dalle 14 alle 18 una pedalata a "ruote libere" a cura de "Il Rastrello". Alle 15 il laboratorio "Bike painting" a cura di Ricrearti e dalle 16 alle 17 "Ricicletta": porta la tua bici bimbo da scambiare e prendine una di taglia più grande, a cura de "Il laboratorio".
Allegati: