Prè, Molo e Maddalena contro la violenza di genere
Nel cuor del centro storico di Genova, più precisamente nei Sestieri di Prè, Molo e Maddalena ha luogo Re-Sisters, una rassegna organizzata nell'ambito del Progetto di Comunità Centro Storico e dedicata a riflettere, confrontarsi e agire contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, organizzata in occasione della Giornata internazionale del 25 novembre.
Il programma completo
Si inizia il 19 novembre con Susanna Massetti e Simone Cosso che propongono, alla Casa delle Donne, una serata dedicata alla voce e alla storia di Billie Holiday, un simbolo di resilienza e forza. Nei giorni successivi, è previsto il laboratorio Immagini d’altro genere e la presentazione del libro In famiglia tutto bene di Cinzia Pennati, che affronta il tema degli squilibri nelle relazioni familiari.
Dal 22 al 24 novembre, invece, il tema della violenza di genere viene affrontato per mezzo della mostra fotografica Into the Frames, allestita presso Palazzo Rosso: un percorso tra passato e presente per raccontare storie di donne, identità e condizione sociale. Un momento unico è rappresentato dalla maratona artistica 25h per il 25 novembre, organizzata da Pepita Ramone, in programma dal pomeriggio del 23 fino al giorno successivo. In contemporanea, alla Casa delle Donne, è previsto l’incontro A maglie scoperte, curato dal Teatro dell’Ortica e dal laboratorio teatrale del Centro PerNonSubireViolenza. Infine, sempre il 23 novembre, si tiene il concerto di Giulia Mei nell’area archeologica dei Giardini Luzzati.
Si prosegue poi il 25 novembre con la presentazione del libro FANTASMI - ma chi l'ha detto che devi baciare un rospo per trovare un principe, dalle ore 18: un viaggio nella condizione delle donne e nei manicomi del Novecento a cura di Fabio Norcia e Cristina Calzecchi Onesti, presso MomArt. Un'altra presentazione di libro è prevista il 26 Novembre, dalle ore 18, con Beppina. Viaggio nella condizione delle donne e nei manicomi di fine ‘900, presso l'area archeologica dei Giardini Luzzati.
La rassegna si conclude il 30 novembre presso Bla Bla Book, dove Violetta Bellocchio presenta il suo libro Electra, una riflessione sulla ricostruzione di sé dopo un abuso, moderata da Francesca Pongiluppi.
Informazioni
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma, consultare il sito: https://centrostoricogenova.it/
Useful info