"Across the Sea", a Genova la conferenza sul cambiamento climatico e l'impatto sulle migrazioni
Genova ospita dal 5 al 7 giugno la conferenza "Across the Sea", un percorso di confronto, ricerca e informazione per redigere un piano d’azione concreto per il futuro del Mediterraneo, in particolare sul cambiamento climatico e migrazioni. "Across the sea" è un progetto nato dalla collaborazione di tre giovani, nominati dal presidente Sergio Mattarella Alfieri della Repubblica italiana: Chiara Damasco, Virginia Barchiesi e Manuel Pala, studente dell'Ateneo genovese e presidente dell'associazione.
Da settembre dello scorso anno i tre hanno dato vita a un network internazionale studentesco per affrontare due tematiche centrali per il futuro dei popoli mediterranei, il cambiamento climatico e il suo impatto sulle migrazioni, e che oggi vede protagonisti più di 40 giovani studenti provenienti da 13 Paesi affacciati sul Mediterraneo. Alla conferenza partecipano i giovani delegati e docenti universitari, esperti e ospiti internazionali.
Tra i temi trattati: l’opportunità di investire nell’energia rinnovabile, la sicurezza alimentare, lo status dei migranti climatici, la sicurezza regionale e l’importanza del dialogo interculturale. Al termine della conferenza sarà redatta una dichiarazione che verrà consegnata di persona a Grammenos Mastrojeni, Senior Deputy Secretary General della sezione "Energy and Climate Action" presso l'Unione per il Mediterraneo.
"Across the Sea" offre ai delegati uno spazio in cui poter dialogare nel rispetto delle differenze reciproche. Oltre ai temi principali, infatti, lo scopo è favorire il dialogo interculturale, la partecipazione attiva giovanile, il rispetto tra i popoli e la cooperazione tra le nazioni. In un momento storico in cui tristemente si parla sempre più spesso di guerre, "Across the Sea" vuole invece parlare di “amicizia”, di “pace” e di “rispetto”. In questo senso, la conferenza si ricollega pienamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dalle Nazioni Unite, ai valori dell’Unione Europea e ai principi fondamentali della Costituzione italiana.
"Across the Sea" rientra nelle attività promosse dall’Ateneo di Genova nell’ambito della Terza Missione e vanta il patrocinio dell’Università di Genova, dell’Unione per il Mediterraneo, dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Day of the Mediterranean, il patrocinio della Regione Liguria, del Consiglio regionale Assemblea Legislativa della Liguria, del Comune di Genova, di Italy for Climate, della Camera di Commercio Internazionale di Italia, dell’Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV) e di Women Deliver Young Leader.
Useful info