Secondo incontro del ciclo di conferenze Il Curatore e l'Architetto: Dialoghi sui (nuovi) Musei
Secondo incontro del ciclo di conferenze Il Curatore e l'Architetto: Dialoghi sui (nuovi) Musei
Il
30-11-2022
Vi presentiamo il secondo incontro del ciclo di conferenze, Il Curatore e l’Architetto: Dialoghi sui (nuovi) Musei, dedicato ai più recenti e interessanti casi di rinnovamento di musei in Italia e non solo.
Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 30 novembre alle ore 17.30 con Sharon Reichel, curatrice del MEIS - Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara e Giovanni Tortelli, architetto progettista che ha curato l'allestimento (GTRF Tortelli Frassoni) a Palazzo Reale, Salone da Ballo.
Continua il confronto a due voci sui “Nuovi musei” italiani e non solo: un dialogo tra la figura del curatore e quella dell’architetto incaricato di trasformare gli allestimenti e i percorsi espositivi secondo le nuove esigenze di comunicazione e accessibilità.
Nel corso di questo appuntamento, al centro ci sarà il progetto di studio e di definizione del museo inaugurato nel 2017 e sviluppato attraverso una esposizione narrativa “sperimentale” delle tappe della storia della cultura ebraica in Italia: i primi mille anni, il periodo rinascimentale, l’età dei ghetti, l’emancipazione, l’apertura alla società e alla vita pubblica. Strumenti e sistemi allestitivi sono utilizzati per evocare situazioni remote, materiali ed immateriali, e aprono la strada a forme di museografia non convenzionale.
Il MEIS nasce con la missione di raccontare oltre duemila anni di storia degli ebrei in Italia. Da Sud a Nord, per secoli gli ebrei italiani hanno
contribuito e partecipato all’evoluzione del Paese, attraversando fasi di integrazione e scambio e periodi difficili, segnati dalla persecuzione e dall’isolamento. Ciò che emerge è un’esperienza comune, che riguarda tutti. Il MEIS è soprattutto un luogo di incontro e di scambio. Un laboratorio di idee e di riflessioni aperto a tutti, che stimola il dibattito sull’ebraismo e sul valore del dialogo tra culture.
La sua sede è il grande edificio di Via Piangipane, nel centro storico di Ferrara, che fino al 1992 ospitava le carceri cittadine, luogo di reclusione ed esclusione per eccellenza, e che ora torna a vivere come spazio aperto e inclusivo.
Informazioni utili:
L’incontro sarà fruibile online al link che sarà pubblicato il giorno prima sulla pagina del nostro sito IL CURATORE E L’ARCHITETTO: Dialoghi sui (nuovi) Musei – Palazzo Reale di Genova (beniculturali.it)
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata palazzorealegenova@cultura.gov.it.
Info: http://palazzorealegenova.beniculturali.it/ - Tel. 010 2705236 - palazzorealegenova@cultura.gov.it.
Useful info
Log in to be able to add content to your favourites!