Skip to main content

Status message

306

Giornata per la promozione internazionale del florovivaismo

Giornata per la promozione internazionale del florovivaismo
Calendary Il 08-10-2021
Più di cento tra esperti, produttori e rappresentanti istituzionali da tutta Italia, Gran Bretagna, Olanda e Cina a Genova per la giornata dedicata alla promozione internazionale del settore
 
Sono oltre cento i partecipanti accreditati in presenza alla “Giornata dedicata alla promozione internazionale del florovivaismo”, in programma venerdì 8 ottobre a Nervi. La giornata, organizzata da Porto Antico di Genova Spa nell’ambito delle attività propedeutiche a Euroflora 2022, si articolerà in una mattinata di lavori al Teatro degli Emiliani e in una visita pomeridiana alle aree espositive dei Parchi e dei Musei di Nervi.
 
Un evento importante, dedicato alle realtà che sono parte attiva di questo grande universo legato al mondo dei fiori e delle piante - aziende, esperti, rappresentanti istituzionali - realizzato in collaborazione con Iren – luce gas e servizi sponsor unico dell’evento. Sul tappeto l’evoluzione delle floralies nel terzo millennio, il valore del settore florovivaistico nell’ambito dell’agricoltura nazionale, l’influenza del Covid sugli stili di vita e la conseguente riscoperta degli spazi verdi domestici, le azioni di Agenzia ICE messe in campo a Euroflora per l’export. E poi il verde in città, l’innovazione tecnologica e l’energia green.
 
Il programma della mattinata vedrà la presenza di Tim Briercliffe, segretario generale di AIPH -International Association of Horticultural Producers, l’associazione che certifica le floralies internazionali, di Alberto Manzo, esperto di floricoltura in seno al MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; di Leonardo Capitanio, presidente di ANVE – Associazione nazionale Vivaisti Esportatori, di Lisa Trinci, vicepresidente dell’Associazione Florovivaisti Italiani e di Davide Michelini, vicepresidente di AICG,– Associazione Italiana Centri di Giardinaggio. Niek Roozen, progettista di Floriade, illustrerà il progetto che sigla il ritorno dei Paesi Bassi a Euroflora e il progetto della partecipazione italiana a Floriade.
Di efficientamento energetico e della riduzione dell’impatto sull’ambiente e sulla salute dei consumatori parleranno Giovanni Minuto, direttore generale e del CeRSAA – Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola, eccellenza nazionale con sede ad Albenga e Valeria La Terra, pivot in numerosi progetti di efficienza energetica di Iren Smart Solutions.
Il saluto delle istituzioni è affidato al sindaco di Genova Marco Bucci, all’assessore al turismo e al lavoro della Regione Liguria Giovanni Berrino, al presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio e al presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria Luca De Michelis. A intervenire da remoto il presidente di ICE Agenzia Carlo Ferro. A fare gli onori di casa il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando mentre il direttore di Euroflora Rino Surace introdurrà i lavori e farà da moderatore, a illustrare il progetto architettonico di Euroflora 2022 saranno Matteo e Antonio Lavarello.
 
Tra i partecipanti al convegno molti dei rappresentanti regionali, dai cofondatori di Euroflora della Liguria al Piemonte con Asproflor, Campania insieme con EDFA Genova– Ente di Decorazione Floreale per Amatori , Sicilia, Sardegna, per i Comuni oltre ad ANCI e Genova, Recco, Imperia e Torino. Tra gli espositori stranieri i rappresentanti della Cina, dei Paesi Bassi, della Russia e degli Stati Uniti, per la città di Columbus. Numerosa e particolarmente significativa in questo momento storico la presenza dei Parchi, con Federparchi a rappresentare le realtà nazionali italiane per conto del Ministero della Transizione Ecologica e per i Parchi liguri i rappresentanti di Antola, Aveto e Portofino. La rete degli orti botanici italiani sarà al convegno con Mauro Mariotti del Distav dell’Università di Genova e direttore dei Giardini Hanbury, mentre l’Associazione italiana Giardinieri Professionisti presenzierà con Claudia Pavoni, l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Parchi e Giardini con il genovese Riccardo Albericci.
 
In sala anche i partner di Aster e dell’Istituto Agrario Marsano. Tra i produttori singoli già confermati per venerdì i titolari dei Vivai Castagno, Compagnia del Lago Giardini di Maggi, Floricoltura Lagomarsino, Esecuzione Verde dalla Puglia, Accademia Europea delle Imprese, impegnata in un progetto di valorizzazione del Made in Italy, e l’associazione 50 e più.  
Per le giurie internazionali di Euroflora 2022 il presidente, esperto di livello internazionale, Arturo Croci, i professori universitari Annalisa Maniglio Calcagno, fondatrice della Scuola del paesaggio dell’Università di Genova, Valentina Scariot e Marco Devecchi di Torino, Renato Ferretti dalla Toscana, gli esperti di camelie Andrea Corneo e Vito Menchini, Giorgio Galvani per i bonsai, il comandante provinciale dei Carabinieri Forestali Silvio Ciapica, agronomi, paesaggisti e architetti. Tra i giurati delle composizioni floreali Anna e Carla Barbaglia, Fiorella Gaggero e Paola Scoccimarro, Maria Flora Giubilei e Maria Teresa Verda. In rappresentanza della Giuria che ha selezionato i dieci progetti di Micropaesaggi che saranno realizzati nei Parchi il presidente dell’Ordine degli Agronomi della Liguria Fabio Palazzo e il presidente dell’AIAPP- Associazione Italiana Architetti del Paesaggio della Liguria Anna Sessarego.
 
Il programma proseguirà con la visita ai Parchi, a fare da guida lo staff organizzativo e i progettisti. I partecipanti saranno ricevuti nei Musei dalla direttrice di Gam e Raccolte Frugone Francesca Serrati e dai curatori della Wolfsoniana Matteo Fochessati e Gianni Franzone.
 
 
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming cliccando QUI con inizio alle ore 9.

Useful info

Potrebbe interessarti anche...

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 May 24 - 26 May 24

Find out more

"27th Mediterranean Music Festival - Eurafrica"

"27th Mediterranean Music Festival - Eurafrica"

Data di svolgimento: 01 Jul 18 - 30 Sep 18

Find out more

20° Suq Festival

20° Suq Festival

Data di svolgimento: 15 Jun 18 - 24 Jun 18

Find out more

Acquedotto Theatre Festival 2018

Acquedotto Theatre Festival 2018

Data di svolgimento: 14 Jun 18 - 25 Jul 18

Find out more

Poetry Festival 2018

Poetry Festival 2018

Data di svolgimento: 07 Jun 18 - 17 Jun 18

Find out more