La playlist Spotify dei Musei di Genova
La playlist Spotify dei Musei di Genova
Il patrimonio museale genovese è costituito da 21 musei, le cui collezioni spaziano dalla pittura alla musica, dalle culture esotiche al calcio. Con le playlist Spotify vi offriamo un viaggio musicale attraverso il tempo e i generi: si parte dall’Inno di Mameli della playlist del Museo del Risorgimento (dove il manoscritto autografo è conservato) per arrivare a brani come She don’t know me (TuaMadre) e Asteroids (Zero Reset) i cui video sono stati girati al Museo di Storia Naturale. Immancabili i testi che rappresentano il tempio della musica genovese: Viadelcampo29rosso, da Umberto Bindi fino a Luigi Tenco e ai New Trolls, senza rinunciare alle ballate dialettali de I Trilli.
La magnificenza dei Musei di Strada Nuova è incarnata da We are Golden (Mika) e Torna a casa (Måneskin), non mancano nemmeno le melodie di Niccolò Paganini che, tanto quanto i brani di Fabrizio De André, sono il fil rouge che lega le playlist di molti musei.
Sono stati raccolti anche tutti i brani che si legano al Museo della Storia del Genoa: dai cori da stadio al podcast di Cronache dei ’90 che racconta l’andata e il ritorno di Genoa – Liverpool ’92.
Scopri tutte le playlist qui:
- Museo del Risorgimento
- Musei di Strada Nuova
- Mu.Ma.
- Musei di Nervi
- Castello D’Albertis
- Museo di Sant’Agostino
- Museo di Villa Croce
- Museo d’arte Orientale Edoardo Chiossone
- Centro DOCSAI
- Archivio Storico del Comune di Genova
- Museo di Archeologia Ligure
- Museo di Palazzo Reale
- Galleria Nazionale di palazzo Spinola
- Museo della Storia del Genoa
- Museo Diocesano
- Museo dei Beni Culturali Cappuccini
- Museo del tesoro
- Museo di Storia Naturale G. Doria
- Viadelcampo29:rosso
- Villa Del Principe
- Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti
Ogni raccolta musicale è stata costruita non soltanto per raccontare i Musei di Genova da remoto, ma anche per poter accompagnare una visita in presenza al museo, quando verrà riaperto.