Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

345+497+316

Presepi viventi 2023

Presepe vivente
Calendary Dal 08-12-2023 al 05-01-2024

I presepi viventi a Genova offrono un affascinante viaggio nel passato regalando un’autentica e tradizionale atmosfera natalizia. Attraverso scenografie curate e la partecipazione attiva della comunità, questi presepi celebrano la magia del Natale, coinvolgendo il pubblico in un'esperienza unica e coinvolgente. Genova, con la sua storia ricca e le affascinanti ambientazioni, offre il contesto ideale per immergersi completamente nell'atmosfera natalizia attraverso i suggestivi presepi viventi.

Ecco una serie di presepi viventi da non perdere

  • 8 dicembre presepe all'Acquasanta: ore 15.30 presso Santuario dell'Acquasanta 
  • 17 dicembre presepe a Granarolo: ore 15 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Granarolo e borgo storico circostante 
  • 22 dicembre presepe a Voltri - presepe vivente "800 anni di Presepe", organizzato dalla Confraternita S. Ambrogio di Voltri, con supporto di Comune di Genova - Assessorato alle Tradizioni cittadine. Inizio manifestazione: ore 21 presso Oratorio S. Ambrogio di Voltri. Presepe vivente che riproduce il presepe di Greccio in occasione dell'800-esimo anniversario dello stesso. Il presepe sarà introdotto da un frate francescano, e seguito da un approfondimento atto ad illustrare l'evoluzione del presepe a Genova, dal medioevo fino ai giorni nostri.
  • 23 dicembre presepe a Voltri - presepe vivente "Voltri chiama Greccio", organizzato dal Gruppo Storico Voltri, in collaborazione con Il Comune di Genova - Assessorato alle Tradizioni cittadine. Partenza corteo storico: ore 15.30. Corteo storico composto da circa 50-60 figuranti che andrà a percorrere le vie principali del quartiere di Voltri (da Piazza Saredo a Piazzetta Santa Limbania) con orario pomeridiano. Percorso: Partenza dall'Oratorio di Piazza Saredo, Via Cerusa, Via Camozzini (ad altezza civico 36), Passeggiata R. Bruzzone, Piazza G. Dagnino (breve sosta), Via Camozzini, Piazza Gaggero (breve sosta), Via Don G. Verità, Via S. Ambrogio, arrivo in Piazza Lerda (sosta), Via S. Ambrogio, Via Don G. Verità, Via E. Cialdini, Piazza Saredo, Via Cerusa, Piazzetta Santa Limbania (ultima sosta per celebrazione natività).
  • 24 dicembre presepe a Ceranesi 
  • 5 gennaio "Il Corteo dei Magi - presepe vivente genovese" nel Centro Storico, organizzato da Comune di Genova e Arcidiocesi di Genova. Inizio manifestazione: ore 16. Il 5 gennaio si terrà una rievocazione storica del corteo dei Magi, che culminerà con la messa in scena di un presepe vivente nel chiostro del Museo Diocesano.
    La manifestazione è costituita da tre diversi cortei storici - uno per ciascun Magio - a cui prendono parte figuranti del Corteo Storico di Genova e di diversi gruppi storici genovesi, con costumi ispirati alle famose statuine del presepe del Maragliano. I cortei partiranno da tre chiese del centro storico (san Filippo, san Marco al molo e santa Maria di Castello) e confluiranno presso cattedrale di san Lorenzo; da cui, accompagnati da sua eminenza mons. Marco Tasca, si sposteranno presso il chiostro del museo diocesano, andando a costituire un unico grande "quadro".

Información útil