Pasar al contenido principal

La fontana di piazza De Ferrari si illumina di rosa a 100 giorni dall'inizio del Giro d'Italia

Fontana di piazza De Ferrari

La fontana di piazza De Ferrari è il sito iconico che Genova, ieri sera (giovedì 25 gennaio), ha voluto “accendere” di rosa a 100 giorni esatti dall’inizio della 107^ edizione del Giro d’Italia, la grande corsa ciclistica che vedrà nuovamente protagonista la nostra città nell’ambito di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

 

Quaranta tra monumenti e luoghi simbolo delle località di tappa del prossimo Giro d’Italia si sono tinti in contemporanea di rosa, il colore simbolo della grande corsa ciclistica, nel quadro dell’iniziativa “Le Città in Rosa” promossa da Rcs, la società organizzatrice della corsa.

 

Il capoluogo ligure ospita l’8 maggio la partenza della 5^ tappa, la Genova-Lucca, di 176 chilometri. Un gradito ritorno per la nostra città che torna ad ospitare la Corsa Rosa due anni dopo l’ultima volta: era il 19 maggio 2022, 12^ tappa da Parma a Genova (204 km di lunghezza), vinta sul traguardo di via XX Settembre dall’italiano Stefano Oldani.

 

La Genova-Lucca sarà una tappa per ruote veloci: 176 i km di percorso che vedranno il gruppo sfilare dopo la partenza per le vie del centro città, prima di un lungo viaggio tra Liguria e Toscana attraverso la riviera di Levante, il Passo del Bracco, Sarzana, Carrara e Massa. L’arrivo a Lucca sarà preceduto dal passaggio attraverso la Val Freddana dove i corridori dovranno superare il Montemagno come ultima asperità di giornata.

Información útil

Calendary 25-01-2024