Fiere e mercati
Il Comune di Genova organizza e promuove un gran numero di fiere sparse su tutto il territorio cittadino. Le Fiere rappresentano un importante momento non solo legato al commercio ma anche alle tradizioni e alla socialità dei quartieri.
Le Fiere, come in gran parte del Paese, sono principalmente legate alle festività di alcuni specifici Santi e alla loro devozione. Una delle fiere più sentite dai genovesi è la Fiera di Sant'Agata, il cui nome è legato alla Santa venerata nell'omonima chiesa di San Fruttuoso ed è un evento molto partecipato dai cittadini. Allo stesso modo nel quartiere della Foce la Fiera di Santa Zita evoca tradizione e devozione risalente nel tempo, testimonianza di uno stretto legame tra il culto religioso e l'attitudine commerciale che discende dalla comunità di mercanti lucchesi presenti nel quartiere sin dal Medioevo.
Negli ultimi anni, a fianco delle tradizionali fiere commerciali, il Comune di Genova ha ripreso anche l'usanza di abbinarle con Fiere del Bestiame, soprattutto nelle zone delle Vallate cittadine.
Particolari poi, per il Comune di Genova, sono la Fiera Del Libro, nata nel 1926 e la più antica in Italia, e la Fiera di Natale, unica nel panorama nazionale per durata (24 giorni) e per offerta commerciale diffusa.
Scarica il calendario fiere 2024 in pdf