Femminilmente
FEMMINILMENTE – mostra artistica
Dall’11 al 15 marzo 2024
Incontro con l’artista: mercoledì 13 marzo 2024 h 16:30
Nell’ambito degli eventi dedicati alla Giornata internazionale della donna, il Municipio VII propone una mostra dedicata al tema della lotta per i diritti delle Donne, intitolata “Femminilmente”. Una serie di opere in tecnica mista sarà allestita nella Sala Dall’Orto della Biblioteca Benzi per offrire stimoli alla riflessione su questo importante tema della nostra società odierna. Una guida all’interpretazione delle diverse immagini sarà offerta dall’artista stesso mercoledì 13 marzo alle ore 16:30.
La mostra
FEMMINILMENTE si propone di esprimere per immagini una riflessione personale dell’artista sul tema del contrasto alla violenza sulle donne, tema che colpisce intimamente l'autore.
A questo scopo egli ha abbandonato in questa occasione tavolozza e pennelli, cui è abituato, optando per una tecnica mista del tutto personale, che gli permette di esprimersi con maggiore immediatezza. L'autore "capta" le notizie che gli arrivano giornalmente dai media e le interpreta a suo modo. Nelle immagini compaiono divinità rivendicative femminili ("Le Erinni"), uomini possessivi, donne incinte anelanti a un mondo diverso, torture "storiche", ritrovamenti di corpi femminili.
Con queste immagini l'autore, pur non avendo pretese di proporre soluzioni agli argomenti trattati, esprime la sua personale denuncia riguardo alla violenza sulle donne.
L’artista
Andrea Boccone è noto autore di libri di cultura locale, fra cui “Dove il vento regna” (coautore G.B. Magnano), “Cent’anni di Mameli”, “Pagine voltresi” e molti altri. Come pittore, in passato ha esposto negli spazi del Palazzo Municipale di Voltri e in altre sale a Mele.
L’incontro con l’artista
Mercoledì 13 marzo alle 16:30 l’artista sarà a disposizione per presentare la mostra e illustrare le singole opere esposte. Sarà presente la Vicepresidente del Municipio VII Ponente, Lorella Fontana. Modererà la Direttrice della Biblioteca, Tiziana Ciresola.
Immagine di riferimento: A. Boccone, Le Erinni, tecnica mista
Info e prenotazioni: 010 5578896 – benzieventi@comune.genova.it. Seguici su Facebook, Instagram e TikTok!
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Benzi, piazza Odicini 10 - 16158 Genova
tel.: 010 5578896
email: benzieventi@comune.genova.it
Información útil
Timetables:
In orario di apertura della biblioteca