Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

509+305+303

Mitteleuropa: Schumann e Brahms

Mitteleuropa
Calendary Il 18-04-2024

Mitteleuropa torna al Teatro Carlo Felice giovedì 18 aprile. Il ciclo sinfonico che esplora la ricca e preziosa tradizione musicale del romanticismo tedesco dedica questo appuntamento a Robert Schumann, con il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op.54, e a Johannes Brahms con la Serenata n.1 in re maggiore op.11.

Esecutori e protagonisti il Maestro Riccardo Minasi che guiderà l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice e il pianista Gianluca Cascioli.

Riccardo Minasi si è rapidamente affermato come uno dei talenti più entusiasmanti emersi sulla scena europea negli ultimi anni. Oltre alla sua posizione di direttore principale della Mozarteumorchester di Salisburgo, i recenti e imminenti debutti sinfonici includono alcune tra le più rinomate sale da concerto italiane e internazionali. Nel gennaio 2022 è stato nominato primo direttore artistico de La Scintilla all’Opera di Zurigo. Mantiene rapporti regolari con NDR Radiophilharmonie Hannover, Ensemble Resonanz e La Scintilla. Ha recentemente diretto produzioni operistiche per il Glyndebourne Festival Opera, per il Salzburger Festspiele, per l'Opera di Zurigo, per l'Opera di Stato di Amburgo, e ha debuttato alla Dutch National Opera, per l'Opéra National de Lyon. Minasi ha una vasta esperienza discografica con i migliori artisti del mondo, ed è apparso in quattro album vincitori dell'Echo Klassik Award. Come solista e primo violino si è esibito con diverse importanti orchestre e solisti. Dal 2022 è direttore musicale dell’Opera Carlo Felice.

La carriera di Gianluca Cascioli è iniziata nel 1994, con la vittoria del Concorso Pianistico Internazionale U. Micheli, da allora si è esibito nelle principali sale del mondo e con molte orchestre, tra cui: Berliner Philharmoniker, Boston Symphony, Camerata Salzburg, Chamber Orchestra of Europe, Chicago Symphony, English Chamber Orchestra, London Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, Mahler Chamber Orchestra, New York Philharmonic, Orchestra Filarmonica della Scala, Philharmonia Orchestra, Royal Concertgebouw di Amsterdam, Wiener Symphoniker, Wiener Philharmoniker. Si è esibito in veste di solista, sotto la guida di direttori quali Abbado, Ashkenazy, Chung, Gergiev, Harding, Muti, Maazel, Mehta, Temirkanov, Rostropovich. A partire dal 1995, Cascioli ha effettuato diverse registrazioni per Decca e Deutsche Grammophon.

La storia dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice inizia nei primi anni del ‘900; l’attività sinfonica e operistica è da allora continuativa, con un repertorio che spazia dal Seicento alla musica contemporanea. Sul podio si avvicendano direttori di rilevanza internazionale. Numerose sono le incisioni registrate al Teatro Carlo Felice, in particolare di produzioni liriche. L’alto livello artistico consolidato negli anni le consente di prendere parte a manifestazioni di grande prestigio quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Ravello Festival, il Festival di musica sacra Anima Mundi di Pisa, e d’esibirsi in importanti sedi nazionali e internazionali quali il Parco della Musica di Roma, il Teatro degli Arcimboldi di Milano, l’Auditorium della Conciliazione di Roma, il Teatro dal Verme di Milano, la Royal Opera House di Muscat, la Astana Opera, il Marinsky Concert Hall, la Basilica di S. Francesco ad Assisi.

Biglietti

I settore 35,00 euro

II settore 30,00 euro

Under 30* 15,00 euro

Under 18* 10,00 euro

*tutti i settori

Biglietteria

Galleria Cardinale Siri, 6
16121 GENOVA
Telefono +39 010 5381.433-399
e-mail: biglietteria@carlofelice.it

Orari

Da lunedì al sabato, dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

Spettacoli serali: apertura un’ora prima dell’inizio, chiusura 15 minuti dopo l’inizio.
Spettacoli pomeridiani o serali di domenica: apertura due ore prima dell’inizio, chiusura 15 minuti dopo l’inizio.

Per ulteriori informazioni: www.operacarlofelicegenova.it

Información útil

Clock

Timetables:

Giovedì 18 aprile ore 20