La letteratura come motore di cambiamento. Incontro con IBBY Italia, Rivista Andersen ed Emanuela Bussolati
Venerdì 24 maggio 2024 ore 17:30-18:45
La letteratura motore di cambiamento. Un appuntamento con IBBY Italia nelle giornate del Premio Andersen
Dal 30 agosto al 1 settembre 2024, l'Italia ospiterà il 39° Congresso internazionale di IBBY, l'International Board on Books for Young People. Attorno al tema portante Join the Revolution. Giving every child good books si riuniranno a Trieste da tutti i continenti più di 600 partecipanti del mondo del libro per ragazzi (bibliotecari, librai, editori, educatori e promotori della lettura, scrittori, illustratori, volontari, ecc.).
In preparazione al Congresso, e in occasione delle giornate del Premio Andersen, IBBY Italia propone una riflessione sul tema "La letteratura come motore di cambiamento”, per poter ragionare insieme, grazie alla presenza dell’autrice Emanuela Bussolati, del ruolo della letteratura e in particolare di quella giovanile per la costruzione della società e per avviare pratiche rivoluzionarie in campo educativo e comunitario. Seguirà una breve condivisione del percorso avviato in preparazione al Congresso e delle tematiche che guideranno le giornate di Trieste.
All'incontro, che si terrà presso la Biblioteca De Amicis nel pomeriggio di venerdì 24 maggio, interverranno, oltre a Emanuela Bussolati, Franco Fornaroli, presidente di IBBY Italia, Elisabetta Lippolis, Vicepresidente IBBY Italia, Chair IBBY World Congress 2024, e Barbara Schiaffino di Rivista Andersen.
La partecipazione è gratuita e rivolta a tutti gli interessati. Ingresso libero fino a esaurimento posti; è comunque gradita la prenotazione scrivendo a deamiciseventi@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.
Nell'immagine fotografia di Emanuela Bussolati come da card di invito predisposta da Rivista Andersen (vedi allegato)
Allegati:
Información útil
Timetables:
ore 17:30-18:45