Sampierdarena Jazz for Peace
Il progetto "Sampierdarena Jazz for Peace" è un'iniziativa culturale promossa dal Comune di Genova, Municipio II Centro Ovest, con la collaborazione dell'associazione Count Basie APS e con Music for Peace, oltre che con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, con l'obiettivo di organizzare una serie di concerti jazz nella città di Genova, sfruttando gli spazi offerti da Music for Peace.
La rassegna si svolge presso Music For Peace in Via Balleydier 60, Genova Sampierdarena (elicoidale sopraelevata), nella suggestiva "Piazzetta dei Diritti". Gli eventi, con orario di inizio previsto per le 21.00, si tengono nelle seguenti date:
- venerdì 12 luglio 2024
- venerdì 19 luglio 2024
- venerdì 26 luglio 2024
Lo spazio di Music for Peace apre alle ore 18:00, offrendo un'atmosfera accogliente dove è possibile godersi un aperitivo oppure cenare.
Il progetto mira a diffondere la cultura del jazz, genere musicale storicamente rilevante e capace di unire diverse generazioni e culture. Un obiettivo chiave è avvicinare le periferie della città di Genova alla musica e alla cultura. La scelta della "Piazzetta dei Diritti" all'interno degli spazi di Music for Peace come location per i concerti è strategica, poiché rappresenta un luogo simbolico per la comunità, dedicato ai diritti e alla pace. Oltre all'aspetto culturale, il progetto si prefigge di sensibilizzare il pubblico su tematiche sociali importanti e di raccogliere fondi a sostegno di progetti di beneficenza.
Music for Peace è un'associazione umanitaria nata nei primi anni '90. La sede, punto di riferimento delle attività, è aperta a tutti. Non è solamente il luogo dove si svolgono le riunioni dei volontari, ma uno spazio dove si può condividere e chiedere aiuto, dove ci si può informare e divertire. Una piazza in cui affluiscono diverse culture, religioni, usanze, tradizioni, dove la diversità è valore aggiunto e non differenza. Immersi nel verde di alberi e piante, potrai trovare un teatro, un campo sportivo, una sala conferenze, un palco concerti, due terrazze panoramiche. Un luogo inaspettato tra la Lanterna e il Porto di Genova. Tutti sono i benvenuti per divulgare la solidarietà, la pace, il rispetto, lo scambio di culture e tutto quello che può renderci insieme cittadini del mondo.
Ingresso libero
Non si paga alcun biglietto, ma si portano beni di prima necessità che saranno poi direttamente distribuiti alle famiglie bisognose del territorio e all'estero durante le missioni umanitarie di Music for Paece. Si possono donare generi alimentari non deperibili (tonno, miele o marmellata, farina, zucchero, riso, legumi, pelati, pasta), prodotti per l'infanzia (omogeneizzati, latte in polvere, biscotti per la crescita, pannolini), farmaci e medicinali (antibiotici, antinfiammatori, antidolorifici in scatole integre con scadenza da 01/26 in poi, pannoloni, stampelle, sedie a rotelle, comode, deambulatori, attrezzature varie), igiene personale (dentifrici, spazzolini, sapone per il bucato, assorbenti, saponette, bagnoschiuma), materiale didattico (quaderni piccoli, quadernoni, penne, matite, matite colorate, pennarelli, temperini, gomme).
Il programma
Venerdì 12 luglio, ore 21:00. DEXTER GORDON EXPERIENCE - Riggi/Rolff Quartet
Stefano Riggi - Sax Tenore, Sax Soprano
Leonardo Concina - Pianoforte
Massimiliano Rolff - Contrabbasso
Giacomo Russo – Batteria
Primo concerto della rassegna "Sampierdarena Jazz for Peace".
Una serata dedicata al leggendario Dexter Gordon, uno dei più grandi sassofonisti della storia del jazz. Con il suo stile unico e la sua straordinaria capacità di emozionare, Dexter Gordon ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della musica.
Un talentuoso quartetto di musicisti, con Stefano Riggi al sax tenore, ci conduce in un viaggio musicale attraverso le note e le atmosfere che hanno reso celebre il grande maestro. Accompagnato dal piano di Leonardo Concina, dal contrabbasso di Massimiliano Rolff e dalla batteria di Giacomo Russo, il gruppo ricrea l'intimità e l'energia dei leggendari club jazz degli anni '50 e '60.
Durante la serata, si può ascoltare una selezione dei brani più iconici di Dexter Gordon, dalle ballate più delicate ai pezzi bebop più energici. Ogni esecuzione è un omaggio sentito a un artista che ha saputo innovare e ispirare intere generazioni di musicisti e appassionati di jazz.
Venerdì 19 luglio, ore 21:00. MOVIES SONGBOOK - Susanna Massetti 5tet
Susanna Massetti - Voce
Claudio Capurro - Sax Contralto, Clarinetto
Simone Cosso - Chitarra
Gian Paolo Bertone - Contrabbasso
Giorgio Griffa - Batteria
Secondo concerto della rassegna "Sampierdarena Jazz for Peace".
Il jazz e il cinema sono stati legati sin dagli inizi, creando un connubio tra immagine e suono: dai primi jazz-movies degli anni '20 fino alle grandi produzioni di Hollywood, ha fatto da colonna sonora a centinaia di scene memorabili sul grande schermo.
"Movies Songbook" propone un viaggio attraverso la storia del cinema, in cui le melodie iconiche dei film si fondono con i grandi classici del jazz che hanno da sempre accompagnato le pellicole della cinematografia americana e non solo.
Susanna Massetti alla voce, Claudio Capurro al sassofono, Simone Cosso alla chitarra, Gian Paolo Bertone al contrabbasso e Giorgio Griffa alla batteria fanno rivivere le atmosfere dei grandi classici cinematografici uniti alla tradizione del jazz.
Venerdì 26 luglio, ore 21:00. THE WISTERIA SUITES - Mila Ogliastro 4tet
Mila Ogliastro - Voce
Marco Borella - Pianoforte
Nicola Bruno - Basso elettrico
Giorgio Griffa – Batteria
Terzo e ultimo concerto della rassegna "Sampierdarena Jazz for Peace".
Per questa serata sul palco "The Wisteria Suites", che prende il nome dall'omonimo esordio discografico della cantante e compositrice Mila Ogliastro. Il repertorio include sia brani originali che guardano nella direzione del jazz contemporaneo, sia alcuni "grandi classici” che hanno segnato la storia del rock internazionale, rielaborati secondo il sound unico e personale di questo quartetto.
Per l'occasione, il gruppo è composto da Mila Ogliastro alla voce, Marco Borella al piano, Nicola Bruno al basso elettrico e Giorgio Griffa alla batteria.
Allegati:
JPG - 286688KB
JPG - 399124KB
JPG - 416739KB
JPG - 384610KB
Información útil
Timetables:
18:00