La Voce e il Tempo: autunno 2024
Con l'autunno alle porte, prosegue l'ottava edizione de "La Voce e il Tempo": previsti sette appuntamenti a Genova, dal 21 settembre al 6 dicembre, con al centro le voci femminili. Un viaggio nell'espressività della voce umana fra repertori antichi e contemporanei.
La "Voce e il Tempo" è parte di un progetto di continua diffusione della musica vocale che Musicaround realizza con sempre più ampie collaborazioni sul territorio nazionale e internazionale. Ogni appuntamento è occasione per il pubblico di entrare in contatto con una comunità culturale che nell’ascolto condiviso ritrova valori di bellezza e di responsabilità, rispetto all’educazione della nostra e delle future generazioni.
La "Voce e il Tempo" è sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso il FUS, da Regione Liguria e dal Comune di Genova. La programmazione genovese si realizza con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Linee Guida per progetti nell’ambito della Cultura Contemporanea e in collaborazione con altre associazioni e con le sedi che ospitano gli eventi. Il progetto originale è di Vera Marenco e Paola Cialdella.
Il programma dell'edizione autunnale
L’esordio della stagione sarà sabato 21 settembre al TiQu (c/o Piazzetta Cambiaso, 1) con "Lune elettriche": un progetto originale dedicato al "Pierrot Lunaire" di Arnold Schonberg, padre della modernità musicale, di cui ricorre il centocinquantesimo anno dalla nascita. Si tratta di una novità assoluta, in coproduzione con Eutopia Ensemble, Associazione Spazio Musica Cagliari e GOG Giovine Orchestra Genovese. Durante la serata, oltre all'esecuzione del "Pierrot Lunaire", è prevista anche "MoonWall" di Sandro Mungianu, nuova opera multimediale ispirata al capolavoro espressionista di Schonberg.
Il 6 ottobre, appuntamento con "La suave melodia" (c/o Palazzo Tursi, via Garibaldi 9): Renata Fusco, doppiatrice e voce di tante colonne sonore disneyane, assieme a un trio di pizzichi d'eccezione formato da Massimo Lonardi, Matteo Mela e Lorenzo Micheli.
Si prosegue poi l'11 ottobre con "La città delle dame" (c/o Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, piazza S. Cosimo), il concerto di Ensemble 400 che prende spunto da Christine de Pizan, la prima donna europea scrittrice di professione. L'evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Genova, si inserisce nel progetto Ianua, durante la serata inaugurale della tre giorni dedicata al medioevo genovese.
Al Monastero di S. Chiara (c/o via Lagustena, 58g) andrà in scena, il 7 novembre, "L'Europa in danza": un viaggio attraverso le danze di tutta Europa, sotto la guida dell'Orchestra Paganini, diretta da Vittorio Marchese.
"Invenzioni a due voci" introdurrà il 22 novembre, a Palazzo Tursi, Anais Drago e Luciana Elizondo. Viola da gamba e voci per un dialogo fra tradizione sudamericana, brani originali di Anais Drago, trascrizioni jazz e avanguardie del '900.
ll fado illuminerà la serata del 23 novembre a La Claque (c/o vico San Donato): sarà presente Lula Pena, cantante, chitarrista e poetessa di Lisbona, che consegnerà il tradizionale fado alla contemporaneità grazie alla sua voce che "sembra venire da altrove".
L'ultimo appuntamento è previsto, infine, il 6 dicembre nella cornice del Monastero di S. Chiara: (c/ via Lagustena, 58g) una rivisitazione in chiave contemporanea di uno dei pilastri del Medioevo, "Carmina Burana Generazione Z". L'evento avrà per protagonisti gli studenti del Liceo Musicale Pertini, sotto la guida e con la partecipazione musicale di Matteo Manzitti e Vera Marenco.
Informazioni e biglietti
I biglietti per sabato 21 settembre sono acquistabili in prevendita collegandosi al seguente link: www.happyticket.it, oppure scrivendo al 351 3933733 (WhatsApp) o all'indirizzo e-mail: lavoceiltempo@gmail.com.
Per maggiori informazioni, consultare il sito https://www.musicaround.org.
Información útil
This event is part of: