Presentazione il libro: COSTA DELL’AMBRA. Storia di una Magarìa
Un omaggio a Ninny Parodi Ambrogio, nota psicologa junghiana, e al suo “COSTA DELL’AMBRA. Storia di una Magarìa”. Prendiamo a prestito le belle parole del figlio, Bruno Parodi, per accompagnare la presentazione del romanzo.
Il racconto sincero di un’umana esistenza, sospinto dalla profonda speranza verso il dono della vita.
Così, a chi mi chiedesse, tenterei di spiegare qual è il significato, il monito che con Costa dell’Ambra, mia madre ha voluto condividere con chi lo avrebbe letto. Credo ci aiuti per comprendere lo stato d’animo che mamma aveva, nei mesi in cui scrisse, partire da ciò che lei esprime nelle prime pagine del suo libro. Nei giorni della “tragedia della pandemia”, della paura dei “distacchi definitivi”, si anima in lei la convinzione e se ne persuade, che sia giunto finalmente, e non per “caso”, il momento di (cit) “recuperare dal forziere della memoria nuova energia e non morire a me stessa, annegando nello smarrimento”. Ecco che quel progetto, quel bisogno interiore, per lungo tempo accantonato, di scrivere di sè e di chi ha amato, può essere finalmente ripreso. Offre così la sua esperienza, che come quella di tutti nasconde nei recessi della memoria quella che in psicoanalisi di definisce: “ferita narcisistica”, cioè quell’esperienza rimasta intensa, ma nascosta nel passato, senza la quale non sarebbe possibile alcuna crescita e evoluzione personale e che ognuno decide di affrontare in modo “unico”, perché unici e irripetibili sono gli esseri umani. Anch’io, mero assistente, alla scrittura e rilettura, mi sono fatto condurre da lei in quei “luoghi”, dove il mondo visibile e quello invisibile sembrano incontrarsi, separati solo da un “velo sottile”, che lei ha alzato concedendomi di guardarvi oltre. Che romanzo la sua vita: amarezze e gioie infinite, cadute e gesti meravigliosi, ombre e luci vividissime.
Sono felice che mia madre mi abbia fatto partecipe, negli anni, del suo desiderio, della sua esigenza profonda di scrivere. Scrivere di sé, delle persone che ha amato e che ama, della sua passione per il suo lavoro, oserei direi missione, della sua ricerca spirituale, della sua inesauribile “curiosità” per il Mistero della Vita.
Ninny Parodi Ambrogio è mancata l’1.2.2024.
La presentazione del libro sarà accompagnata dalle letture di Sarah Perucci.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Civica Virgilio Brocchi
Via Casotti 1 16167 Genova
tel.: 010 5579566 - 5579568 email: biblbrocchi@comune.genova.it
Allegati:
Información útil
Timetables:
dalle ore 17:30