Alla scoperta delle immagini di Cristoforo Colombo
Palazzo Tursi (c/o via Garibaldi, 9) inaugura il ciclo di incontri Alla scoperta delle immagini di Cristoforo Colombo”, a cura del Centro Studi Colombiano. L'evento, organizzato in occasione del 700° anniversario della morte di Marco Polo il Centro Studi Colombiano è dedicato al Veneziano e all’influenza che la sua impresa esercitò su Cristoforo Colombo. Completa il palinsesto la mostra Marco Polo, Cristoforo Colombo: due mondi a confronto, allestita nell'atrio di Palazzo Tursi, visitabile dal 3 al 13 ottobre.
Si inizia giovedì 3 ottobre, alle ore 16, nel Salone di Rappresentanza con Marco Polo e Cristoforo Colombo: due mondi a confronto, una conferenza in ricordo di Francesco Surdich, storico delle esplorazioni geografiche. Dopo i saluti istituzionali, la presentazione di Carlotta Gualco, Centro Studi Colombiano, sarà data lettura della relazione predisposta dal professor Surdich a cura di Samuela Simion, docente di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Gli altri eventi del cartellone
Sabato 5 ottobre
Alle ore 16, presso l'atrio di Palazzo Tursi, con La città di Cristoforo colombo: tour colombiano, in collaborazione con Associazione Guide Turistiche Liguria (AGTL) e Federagit Liguria Confesercenti;
Sabato 12 ottobre
Alle ore 17, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Cerimonia colombiana, a cura del Comune di Genova;
Martedì 15 ottobre
Alle ore 9:45, presso la Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio (c/o via della Mercanzia) convegno internazionale sul tema della scoperta dell'America L’ammiraglio in scena Cristoforo Colombo, il teatro e l’immaginario.
Alla presenza di specialisti prestigiosi, si approfondisce qui la conoscenza dei lavori di drammaturghi in lingua italiana, francese, croata, inglese, tedesca e spagnola. A conclusione del convegno, in collaborazione con il Teatro della Tosse, è proposta inoltre una lettura drammatizzata della pièce Cristoforo Colombo (1927) del belga Michel De Gelderode, che presenta, in chiave grottesca e divertente, il grande navigatore genovese come personaggio refrattario alla propria monumentalizzazione.
Mercoledì 23 ottobre
Alle ore 16,30, presso la Sala Conferenze dell'Accademia Ligustica di Belle Arti (c/o Largo Pertini) si conclude con l'evento L’esotico americano tra seicento e settecento, una guida visiva e uditiva nella rappresentazione delle Americhe.
Per l’occasione il Conservatorio metterà a disposizione un clavicembalo, strumento che raggiunse nel XVIII secolo il culmine della perfezione costruttiva, della diffusione e del livello artistico e tecnico della produzione.
Información útil
This event is part of: