Brigiday e 10° compleanno di Semi Foresti
Il Sestiere di Pré si prepara a vivere una giornata speciale all'insegna della comunità, del divertimento e della cultura. Due eventi straordinari animeranno il quartiere: il "Brigiday", una festa dedicata al cuore pulsante del quartiere e alle sue persone, e il 10° compleanno di Semi Foresti, con attività per grandi e piccini.
Il "Brigiday" inizia alle ore 10 e prosegue fino al tramonto, trasformando le strade e i caruggi di Pré in uno spazio di condivisione e cura del territorio. La mattinata è dedicata all'abbellimento delle crêuze, con attività di cura delle piante per rendere più belli gli spazi comuni. Nel pomeriggio spazio alla convivialità con lo "Sbarazzo di Santa Brigida", dove è possibile svuotare insieme cantine e armadi, dando nuova vita agli oggetti che non servono più. Ma non è tutto: il &"Vegalù", il nuovo spazio gioco educativo del quartiere, viene inaugurato con tanti giochi e attività per i più piccoli, seguiti da una lezione aperta di ukulele e da un aperitivo multiculturale "Porta e Condividi", con la musica del gruppo "COMPÁS del ALMA&".
Allo stesso tempo, la Biblioteca Semi Foresti di Via Prè e Librîdo in Piazza Truogoli di Santa Brigida ospitano le celebrazioni per il 10° compleanno di Semi Foresti.
Dalle 10 del mattino un banchetto con gli elaborati della sartoria sociale, libri da sfogliare e una raccolta fondi per sostenere la biblioteca. A partire dalle 15:30 i bambini possono divertirsi con letture animate e laboratori creativi dedicati ai colori. Alle 17:00, in Piazza Truogoli, lo spettacolo teatrale del Teatro Icaro coinvolge tutti in un momento magico, mentre dalle 18:00 inizia la musica dal vivo con artisti del quartiere e non solo, tra cui: Raffaele, Murga Invexendâ e Flow-Verse, per una serata piena di energia.
Questi eventi rappresentano un'occasione per vivere insieme il sestiere, conoscersi, prendersi cura degli spazi comuni e celebrare la bellezza del nostro centro storico. Il Sestiere di Pré vuole continuare a crescere, e lo fa grazie a giornate come questa, che mettono al centro la comunità e la partecipazione.
L'invito è aperto a tutti: residenti, amici e visitatori curiosi.
Si ricorda che l’obiettivo del Patto di Sussidiarietà del Centro Storico di cui il Sestiere di Prè fa parte, è di trasformare la percezione del Sestiere di Prè come luogo di opportunità, investimento e sperimentazione e migliorare la vivibilità dei nostri territori, attraverso un progetto di comunità che coinvolge abitanti, commercianti, Enti del Terzo Settore, istituzioni e fruitori del Sestiere di Prè.
Información útil
Timetables:
Dalle ore 10:00