Spazio di ascolto alla Biblioteca De Amicis
A partire da fine novembre la Biblioteca De Amicis attiverà uno spazio di ascolto gratuito curato dalla dottoressa Emanuela Para con incontri rivolti rispettivamente a genitori con bambini in età 0-6 anni e a famiglie con ragazzi adolescenti.
Per prenotare un appuntamento (durata ca. 40 minuti) telefonare al numero 010 5579560 negli orari di apertura della Biblioteca oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it, specificando un recapito telefonico.
INCONTRI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA' PER FAMIGLIE CON BAMBINI IN ETA' 0-6 ANNI
Questi incontri nascono come sostegno alle famiglie e ai bambini 0-6 anni per sviluppare le competenze utili ad affrontare le sfide della vita quotidiana, stabilire le regole e incoraggiare l'autonomia. Un genitore consapevole e sereno favorisce un sano sviluppo del proprio bambino sia a livello sociale che cognitivo. Un intervento precoce può mitigare o prevenire l'insorgenza di difficoltà emotive e comportamentali, promuovendo una maggiore comunicazione e un rafforzamento delle relazioni familiari. Il sostegno alla genitorialità è sicuramente un investimento sociale nel suo complesso, infatti una rete sempre più ampia in ambito educativo porterà alla costruzione di una comunità sempre più coesa e capace di accogliere.
Prossime disponibilità
Venerdì 29 novembre 2024 alle ore 9.30/10.10/10.50
Venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 9.30/10.10/10.50
SOSTEGNO FAMILIARE CON RAGAZZI ADOLESCENTI
L'adolescenza è un periodo di grandi sfide e di cambiamenti (fisici, emotivi e sociali) ed è importante capire come poter rispondere a tali cambiamenti in modo adeguato ai bisogni dei ragazzi. Spesso la comunicazione tra genitori e adolescenti diventa sempre più complessa. Uno spazio di ascolto può fornire strumenti pratici per favorire un dialogo costruttivo e aperto sia al genitore che all'adolescente, trovando soluzioni che soddisfino entrambi.
Prossime disponibilità
Venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 17.00/17.45
Venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 17.00/17.45
Dottoressa Emanuela Para
Laureata in Scienze dell’Educazione L-19 e in LM-57 Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali a Firenze. Sta ampliando la sua formazione con un Master di perfezionamento in Pedagogia dell'Infanzia. Ha frequentato il corso come tutor di 1° livello specialista dell'apprendimento extrascolastico per le diverse intelligenze per la messa in atto di interventi educativi basati sull'utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi.
Negli anni ha partecipato a corsi di formazione sul Disturbo dello Spettro Autistico e collaborato con associazioni per garantire autonomia e riconoscimento sociale alla persona con autismo dall'infanzia all'età adulta. Segue annualmente i corsi FISM su territorio ligure. Ha iniziato la carriera lavorativa nel 2005 come educatrice Nido d'Infanzia e attualmente è docente della Scuola Dell'Infanzia a Genova.
Allegati:
Información útil