Sulla rotta dei navigatori: i cugini D’Albertis
Genova, la cui storia è legata al mare, al viaggiare, ai navigatori, accoglierà dalla fine di giugno l’evento più esclusivo dell’anno: la tappa conclusiva di The Ocean Race, spesso descritta come l’evento sportivo più lungo e impegnativo dello sport professionistico, la prova più dura nel mondo della vela e uno dei tre grandi eventi della disciplina, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America.
Sono numerosissimi gli eventi e le manifestazioni ad essa collegate: una grande festa pronta ad ospitare e coinvolgere tutti con un ricco programma tra le regate veliche, gli appuntamenti all’Ocean Live Park e la possibilità di scoprire la città con un enorme patrimonio storico artistico, soprattutto nei Musei e nelle Biblioteche, ciascuno seconda la propria specificità.
Quale occasione migliore per la Biblioteca Benzi, quindi, per rimettere in luce la vocazione marinara del proprio territorio, il passato di cantieristica navale e le figure dei grandi viaggiatori che in questa zona sono nati?
Nasce così l’iniziativa “Sulla rotta dei navigatori: i cugini D’Albertis”, dedicato ai celebri Capitano Enrico Alberto D’Albertis e al cugino Luigi Maria D’Albertis, nativi di Voltri, grandi esploratori e navigatori a cavallo tra Ottocento e Novecento. Sarà così possibile scoprire le avventure dei due personaggi, i luoghi della loro famiglia e là dove hanno viaggiato, la ricchezza dei reperti e delle raccolte scientifiche e naturalistiche da loro riportate in patria attraverso una vetrina bibliografica arricchita da riproduzioni di foto d’epoca.
L’esposizione si terrà dal 19 giugno al 6 luglio 2023 nel normale orario di apertura della Biblioteca. Per le scuole dell’Infanzia è prevista, su richiesta, un’attività intitolata “Piccoli esploratori del mare”, con letture a tema marinaro e attività laboratoriali. La partecipazione è gratuita e su prenotazione.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Benzi, piazza Odicini 10 16158 Genova
tel.: 010 5578896
email: benzieventi@comune.genova.it
Información útil