Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

310

FIV Experience Village

Calendary Dal 24-06-2023 al 02-07-2023

Nella straordinaria cornice dell’Ocean Live Park di Genova, dal 24 giugno al 2 luglio 2023, in occasione della finale di The Ocean Race, la Federazione Italiana Vela presenta un ricco calendario di iniziative all'interno del FIV Experience Village posto nel Padiglione Jean Nuovel.

Saranno presenti, per l’occasione, i due progetti Academy di punta della Federazione: la Foil e la Para Sailing. La Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa rappresenta l'eccellenza nella vela volante che con le sue barche sarà una presenza importante alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. La Para Sailing Academy, introdotta quest’anno per la prima volta, rappresenta il progetto della vela aperta a tutti.

La Mini 6.50 Academy Ropeye, organizzata sulle imbarcazioni della classe Mini 6.50 Italia, sarà occasione per la Federazione Italiana Vela di offrire agli atleti e appassionati provenienti dal mondo velico, l'opportunità di provare l'ebrezza di navigare su queste splendide imbarcazioni considerate il primo approccio verso la vela oceanica.

Tutti gli appassionati della vela e della cultura velica potranno partecipare ai laboratori organizzati all’interno dello spazio dei Maestri d'ascia, dove le mani sapienti dei carpentieri del legno avranno modo di condividere il patrimonio culturale delle vecchie tecniche di costruzione attraverso la realizzazione di attrezzature, remi e armi.

A partire dal giorno 24 giugno al 2 luglio una speciale edizione del Vela Day: i visitatori, senza distinzione di fascia di età, avranno la possibilità di provare i loro primi bordi grazie all'aiuto prezioso degli istruttori Federali che li accompagneranno in acqua su imbarcazioni messe a disposizione dalla Federazione; a terra saranno presenti due simulatori per i più piccoli.

La sensibilità della FIV con il progetto "La vela nel sangue", per tutto il periodo della manifestazione, ha fatto in modo che, in collaborazione con la FIDAS, si possa donare il sangue attraverso la presenza di un emovan.

Le sorprese non finiscono qui: il 28 giugno in occasione di una serata di gala presso il Palazzo Ducale, verrà premiato il Velista dell'Anno FIV 2023. Ospiti speciali della serata il Presidente di World Sailing, Quanhai Li.

Date da ricordare

All’interno del FIV Experience Village troverete:

Giovedì 22:

  • Partenza della regata 222 MINISOLO Ropeye: Una competizione internazionale d'altura riservata alla classe Mini 6.50, che prende il nome dalla lunghezza del percorso, che si svilupperà nelle acque del Mar Ligure avendo le isole di Bergeggi, Gallinara, Tino, Giraglia, Capraia e Gorgona come boe naturali, oltre alla boa oceanografica ODAS-Italia 1 per un totale di 222 Miglia.

Venerdì 23:

  • Inizio del corso per Istruttori Para Sailing (dal 23 al 25 giugno): La Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il Comitato I Zona FIV, organizza questo corso di specializzazione per fornire formazione e qualifica agli istruttori nel settore del Para Sailing, seguendo gli standard stabiliti dal Sistema di Qualifica dei Tecnici Sportivi del CONI e dal MNA National Sail Programme di World Sailing.

Sabato 24:

  • Meeting Provinciale Scuole Vela: Le Scuole di Vela parteciperanno a questo meeting provinciale, che rappresenta il primo incontro con altre Scuole di Vela della provincia. Gli allievi, compresi tra i 6 e i 15 anni, parteciperanno a divertenti attività legate alla vela e alle arti marinaresche.
  • Finale del Campionato Italiano di Flotta eSailing: I migliori giocatori della piattaforma Virtual Regatta si sfideranno in questa finale del Campionato Italiano eSailing Offshore e del Campionato Europeo eSailing di Flotta. Durante la giornata, si svolgeranno anche le cerimonie di premiazione di entrambe le competizioni.

Domenica 25:

  • Veleggiata delle Vele Latine nel pomeriggio: Un'emozionante rievocazione delle abilità alla conduzione delle tradizionali imbarcazioni a vela latina, che coloreranno il mare di Genova.

Lunedì 26:

  • Corso OSR (dal 26 al 27 giugno): Un corso di sicurezza e sopravvivenza in mare volto a formare in conformità al regolamento World Sailing Offshore Special Regulation. Questo corso rappresenta l’unico modo per ottenere la qualifica necessaria, al fine di ottenere la certificazione di World Sailing.

Información útil