Pasar al contenido principal

Forte Santa Tecla, un weekend nel segno della rievocazione storica

Forte Santa Tecla, un weekend nel segno della rievocazione storica
Calendary Dal 13-05-2023 al 14-05-2023
Sabato 13 e domenica 14 un programma di visite guidate  al Forte di Santa Tecla per tornare all’epoca napoleonica.
All’inizio del XIX secolo, la città di Genova era oppressa dalle forze inglesi, russe e austriache, un’oppressione che sfociò in un assedio che strinse la città tra le montagne e il mare. Genova era vista come una testa di ponte cruciale nelle comunicazioni tra la Francia e il territorio italiano, rendendola una conquista appetibile per le altre potenze europee. Tra le truppe in difesa della città, anche un manipolo di uomini nel forte di Santa Tecla: ed è proprio la vita di questi uomini sotto assedio che viene  rievocata. 

 

Oltre alle rievocazioni sono previste delle visite guidate - che iniziano alle 8.30 del mattino - quando si terrà la cerimonia dell’alzabandiera, e terminano  alle 21.30 con cadenza oraria. 

Domenica, invece, le visite si concludono alle 13.30. 

Per prenotare una visita o ricevere ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti telefonici e di posta elettronica:

393 396 3345 (tra le fasce orarie: 10:00/12:00 e 15:00/18:00) - info@retefortesantatecla.it

L’evento è patrocinato dal Comune di Genova ed è stato realizzato in collaborazione con il Municipio Bassa Val Bisagno, con la Gendarmerie imperiale, con la Rete forte Santa Tecla e con il coordinamento rievocazioni storiche. 

Información útil