Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

306

Presentazione del libro "Liguria Medievale" di Simone Caldano

Presentazione del libro "Liguria Medievale" di Simone Caldano
Calendary Il 28-04-2023

Liguria medievale è un libro che dona al lettore il piacere dell'esplorazione attraverso la riscoperta di cattedrali, grandi abbazie e curiosità che minaro a sfatare la leggenda secondo la quale il Medioevo è un'epoca monolitica, succube della dimensione religiosa e sempre uguale a sé stessa.

Per riscoprire il territorio ligure, il Museo Diocesano ospita venerdì 28 aprile alle ore 16.00 la presentazione del libro Liguria Medievale (edizione del Capricorno) di Simone Caldano, a cui prende parte anche Clario Di Fabio, professore ordinario di Storia Medievale all'Università di Genova.

 

I monumenti medievali della Liguria costituiscono un patrimonio storico, architettonico e artistico straordinario, spesso rimasto ingiustamente all’ombra di quello di altre più celebrate regioni italiane, e tuttavia meritevole di essere conosciuto, valorizzato e studiato. Questo libro vuole essere una guida per
coloro che vogliono andare alla scoperta delle cattedrali, delle grandi abbazie benedettine e cistercensi, dei conventi degli ordini mendicanti, ma anche di quei siti distanti dalle città maggiori, ma non per questo meno importanti, che donano il piacere dell’esplorazione: pievi, cappelle, battisteri, dipendenze dei monasteri più importanti, chiese private e castelli.
Ne esce l’immagine di un territorio ricchissimo, sensibile a orizzonti culturali di ampio respiro, complice la posizione di confine, ma anche capace di elaborazioni del tutto autonome e destinate a fare scuola. Di monumento in monumento, questo libro porterà il lettore a incontrare vescovi, canonici, abati, monaci, cardinali, marchesi, conti, duchi, castellani e persone comuni che gli dimostreranno l’esatto contrario.
Simone Caldano (Borgomanero, Novara, 1981) ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia, è stato assegnista in Storia dell’architettura presso le Università di Firenze e di Roma (La Sapienza) e docente della stessa disciplina presso l’Università di Ferrara. È autore di numerose pubblicazioni sull’architettura religiosa in Piemonte e in Liguria tra XI e XV secolo. I suoi interessi di ricerca lo hanno portato anche in Lombardia, in Toscana e in Basilicata. Con le Edizioni del Capricorno ha già pubblicato Piemonte medievale: 55 luoghi da scoprire e visitare (2020).
 
L'ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni si può contattare il museo scrivendo a info@museodiocesanogenova.it o telefonando al seguente numero 010/2475127 in orario di apertura del museo (lunedì 10-13 e 14-18; da mercoledì a domenica 14-18; chiuso il martedì).

Información útil