Giornata mondiale della Terra
In preparazione alla Giornata mondiale della Terra, che cade il 22 aprile 2023, la Biblioteca Civica Rosanna Benzi propone una vetrina bibliografica, rivolta a ragazzi e adulti, dedicata all’importanza del nostro pianeta Terra, al corretto impiego delle risorse per salvaguardare la sostenibilità dell’ambiente e al ruolo che ricopriamo a partire dai gesti di vita quotidiana.
Alcune proposte dalla nostra lista di lettura:
Narrativa ragazzi
- “Il pianeta Terra” - Cinzia Bonci.
Un viaggio per piccoli curiosi alla scoperta del meraviglioso pianeta su cui viviamo. Età di lettura: da 7 anni.
- “Terra: noi viviamo qui” – Geronimo Stilton
- “S.O.S. natura: come difendere il pianeta terra” – Gabriele Salari.
Che cos'è l'energia? Che cosa sono gli OGM? Come funziona la raccolta differenziata dei rifiuti? In questo libro notizie, biografie, test, giochi e tanti suggerimenti per diventare dei veri amici dell'ambiente. Età di lettura: da 8 anni.
Narrativa adulti
- “La terra in bilico” - Al Gore.
Solo un radicale ripensamento del nostro rapporto con la natura può salvare l'equilibrio ecologico del nostro pianeta. Al Gore, proponendo una summa del pensiero ecologista, presenta dati e teorie sullo sviluppo della terra e del suo inquinamento, affrontando problemi all'ordine del giorno.
- “Nelle nostre mani: perché il futuro della Terra dipende da ognuno di noi” di Frank Schätzing.
Un libro importante che ci fa capire la crisi climatica, e propone anche soluzioni non convenzionali.
- “A qualcuno piace caldo: errori e leggende sul clima che cambia” di Stefano Caserini.
Nell'informazione sui cambiamenti climatici si assiste a una pericolosa biforcazione. Da un lato, la quasi totalità degli scienziati concorda nell'individuare le attività umane quali principali responsabili dell'aumento di CO2 nell'atmosfera e quindi della crescita delle temperature globali; dall'altro, sui media trovano spazio argomentazioni che di scientifico spesso hanno poco e che negano qualunque valore all'imponente mole di evidenze che si va accumulando.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Benzi, piazza Odicini 10 16158 Genova
tel.: 010 5578896
email: benzieventi@comune.genova.it
Información útil