Passeggiando con Migrantour:visite interculturali per parlare di donne, tradizioni, inclusione
Migrantour Genova propone, per il mese di marzo, una rassegna di passeggiate inteculturali con intinerario urbano e a "chilometro zero".
Le passeggiate interculturali di Migrantour Genova sono da sempre occasioni per riflettere sulle storie umane e sui fenomeni migratori e per entrare in contatto con diverse culture e tradizioni restando "sotto casa". Operatori culturali di origine straniera formati e affiancati dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro accompagneranno i partecipanti in una serie di percorsi attraverso il Centro Storico di Genova, durante i quali potranno vivere un esperienza diversa dal solito ed esplorare aree nascoste dei caratteristici vicoli e caruggi genovesi.
Le propostre per il mese di marzo della rassegna "Passeggiando con Migrantour" includono:
- Sabato 4 marzo alle ore 15.00: il tema della passeggiata "Sabato del villaggio" sarà l'arrivo della primavera, sempre declinato in un ottica interculturale e di accoglienza, dialogo e scoperta. Ogni paese e ogni cultura, infatti, ha proprie particolari usanze per celebrare l'arrivo della Primavera. Durante questa passeggiata ci si concentrerà in particolare sulle tradizioni della Romania, che celebra questo momento il 1° marzo, in onore degli antichi culti dedicati al dio che impersonificava questo mese, protettore di campi e bestiame e che rappresentava la rinascita della natura.
- Sabato 11 marzo alle ore 15.00: in occasione della Festa della Donna avrà luogo il tour "Donne: linguaggi, vita e libertà", un percorso che, prendendo spunto dalle collezioni di Castello D'Albertis Museo delle culture del mondo, propone una riflessione sul tema della donna e del suo ruolo nella società, sempre declinato nelle sue varie accezioni culturali. Si affronteranno diversi temi legati alla figura femminile e agli scambi culturali, dall'organizzazione del lavoro alla gerarchia sociale, alle migrazioni, ai diritti alle ingiustizie sociali che riguardano il mondo femminile. I partecipanti incontreranno le donne che vivono e lavorano nel quartiere, che daranno vita ad un dialogo anche autobiografico fra le diverse culture.
- Sabato 18 marzo alle ore 15.00: la passeggiata "MigrArte" condurrà i partecipanti alla scoperta dell'arte antica e contemporanea, sotto la lente degli scambi culturali. Partendo dalla Piazza della Commenda di Prè i partecipanti saranno condotti attraverso un viaggio nel variegato mondo dei linguaggi dell'arte e delle culture che abitano il territorio. Arrivati al Galata Museo del Mare si parlerà di Street Art e dei murales a mosaico, mezzi artistici che mescolano tradizione ed interculturalità con l'obiettivo di attrarre l'attenzione sui fenomeni demografici, sociali, politici e culturali della società. Rientrando in via Prè si parlerà dell'arte della ceramica, della terracotta, dei bassorilievi e dell'arte tessile, prendendo spunto dalle realtà commerciali che animano la via. Il percorso termina con Viadelcampo29Rosso ascoltando i cantautori genovesi ed esplorando il tema della musica come linguaggio antichissimo e universale che racconta di tradizioni, storie ed emozioni.
- Sabato 25 marzo alle ore 11.00: l'ultimo evento sarà la passeggiata inteculturale "Coscienza nera", in occasione della Giornata Internazionale delle vittime della schiavitù e della tratta degli schiavi transatlantica, che ricorda i 400 anni in cui milioni di persone furono strappati dalle loro terre per essere venduti come schiavi. Si affronteranno temi importanti come la discendenza degli africani in america e i partecipanti potranno dialogare direttamente con africani e afrodiscendenti che vivono e lavorano nel Centro Storico di Genova e scoprire alimenti, musiche e pratiche religiose modellate nei secoli dagli scambi tra continenti. La passeggiata sarà anche un occasione per riflettere sui temi di razzismo, accoglienza, discriminazione, emarginazione ed esclusione.
Informazioni:
Costo della passeggiata: 10€. Passeggiata confermata con un minimo di 6 persone. Durata: 2 ore circa.
I punti di partenza delle passeggiate saranno comunicati in fase di prenotazione.
Per info e prenotazioni scrivere a castellodalbertis@solidarietaelavoro.it o telefonare al numero 0102723820
Prenotazioni entro le 12 del giorno precedente la passeggiata.
Información útil