La tavola delle feste
La tavola delle feste
Il
15-12-2022
In occasione delle festività natalizie i Musei Nazionali di Genova propongono, nelle sedi di Palazzo Reale e Palazzo Spinola, due allestimenti che arricchiscono il consueto percorso espositivo, visitabili con il biglietto di ingresso che consente l’accesso a entrambi i palazzi.
A partire da giovedì 15 dicembre 2022, in occasione delle festività natalizie la sala da pranzo e le cucine storiche di Palazzo Spinola di Pellicceria saranno presentate al pubblico con un nuovo allestimento.
In esposizione, per la prima volta insieme, i due preziosi servizi da tavola, realizzati tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, appartenuti alla marchesa Camilla Salvago Raggi ed entrati a far parte del patrimonio del museo grazie al suo generoso lascito testamentario.
La sala da pranzo, allestita a festa in occasione del periodo natalizio, si presenterà apparecchiata con il prezioso servizio in blu e oro, con lo stemma Salvago che impreziosisce ogni pezzo, realizzato dalla manifattura italiana Richard. Nelle cucine ottocentesche, invece, sarà allestito il più semplice ma elegante servizio da tavola Ginori, in terraglia bianca e decorato con lo stemma della famiglia Raggi in blu.
Grazie a questa importante donazione, il patrimonio della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola – cui la marchesa aveva già destinato nel 2014 un prezioso Servizio da tavola con stemma Raggi realizzato dalla manifattura francese Discry - si arricchisce di ulteriori tasselli che permettono di raccontare il lusso e la raffinatezza dell’antica “civiltà dell’abitare” genovese, con particolare riferimento all’arte della tavola.
Informazioni utili:
Orario: dal mercoledì al sabato dalle 9 alle 19; prima domenica del mese dalle 13.30 alle 19.
Ingresso con il biglietto unico Musei Nazionali di Genova (valido per Palazzo Reale + Palazzo Spinola, utilizzabile entro un anno dall’emissione): € 10 intero; € 2,00 ridotto cittadini UE tra i 18 e 25 anni; gratuito under 18.
Info: palazzospinola@cultura.gov.it; telefono 010 2705300.
Proseguono inoltre le esposizioni di approfondimento nelle sale dei musei:
A Palazzo Spinola, al primo piano nobile è possibile ammirare il Ritratto di Giovan Carlo Doria a cavallo, dipinto da Rubens all’inizio del Seicento, accostato a quello del figlio Agostino, realizzato da Bernardo Strozzi di collezione privata. Inoltre, sempre al primo piano nobile, è ospitato l’approfondimento dedicato a Grechetto, con un ritratto recentemente riscoperto raffigurante probabilmente Ansaldo Pallavicino, il nobile che abitò il palazzo di Pellicceria alla metà del Seicento.
Información útil
Log in to be able to add content to your favourites!