"Le officine del mare"
La presentazione dell’iniziativa avverrà giovedì 27 ottobre con una diretta alle ore 11.00 sulla pagina facebook della Biblioteca Benzi. La mostra fotografica e l’esposizione bibliografica saranno invece visitabili da lunedì 31 ottobre a venerdì 4 novembre (festivi esclusi) negli orari di apertura della biblioteca
Mostra fotografica e bibliografica sulle navi, i cantieri navali, i viaggi intercontinentali.
Terra di navigatori, la cui vocazione al viaggio mai è stata messa in discussione, la Liguria si è dotata molto presto di grandi cantieri navali. L’apice della produzione cantieristica può essere collocata nel XIX secolo, periodo cui appartengono anche i capannoni dei cantieri navali Ansaldo Cerusa a Voltri, riconvertiti nel secolo scorso in scuole, strutture sportive e in un vero e proprio polo culturale, con il Teatro del Ponente e la Biblioteca Benzi.
I viaggi letterali, dunque, non consentono solo di esplorare paesi lontani o fantastici ma permettono anche di riscoprire le proprie tradizioni e di riportare alla memoria eventi di un passato non ancora così lontano. La raccolta dedicata a Genova conservata alla biblioteca Benzi ha quindi l’obiettivo di fare riemergere questi ricordi e di rinsaldare i profondi legami che da sempre hanno unito i cittadini alla propria città e alle sue vicende storiche e sociali.
Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Benzi
Piazza Odicini 10 , 16158 Genova
tel.: 010 5578896
email: biblbenzi@comune.genova.it
Información útil