Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

308

Kiku no Sekku

Kiku no Sekku
Calendary Il 04-10-2022
Sai che in Giappone il crisantemo non è simbolo di dolore e lutto ma, al contrario, di gioia e prosperità? Ebbene sì! Non solo: esiste una festa tradizionale giapponese, Kiku no Sekku (菊の節句), dedicata per l'appunto ai fiori di crisantemo e all'autunno. Per celebrarla, martedì 4 ottobre (alle 20.30, in modalità online)  il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone propone un laboratorio gratuito online serale. 
 
Kiku no Sekku (菊の節句) è una delle cinque festività del calendario tradizionale giapponese. Dedicata al fiore di crisantemo, simbolo della dinastia imperiale, fu istituita nel XVII secolo, ed è ispirata alla festività cinese "del nono giorno del nono mese", che proprio in questo periodo celebra la ricchezza dei raccolti autunnali. Quest'anno il nono giorno del nono mese lunare cade martedì 4 ottobre, così ci incontriamo online in questa data per festeggiare insieme l'arrivo dell'autunno. Durante il laboratorio, i partecipanti potranno scoprire come nasce questa festa e quali sono i rituali e gli oggetti ad essa collegata, attraverso l'osservazione delle opere della collezione Chiossone. All'interno del laboratorio ci saranno momenti dedicati alle leggende ispirate dal fiore di crisantemo, importantissimo in Oriente, in particolare in Giappone, e al suo significato benaugurale. E' tutto? No! Potrai cimentarti nella decorazione con fiori di crisantemo dei kimono e imparare a disegnare il carattere giapponese di crisantemo, 菊 kiku.
 
Informazioni utili:
 Per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione attraverso questo link:  https://bit.ly/3SdebAH
 Importante! Le prenotazioni si chiudono il 4 ottobre alle 17. 
 Prima del laboratorio i partecipanti riceveranno una mail con il link alla piattaforma video che verrà utilizzata per la videochiamata.
 Al laboratorio possono partecipare anche i bambini purché siano in compagnia di un adulto e la videocamera sia spenta o il bambino non compaia nell'inquadratura.
 Per informazioni e assistenza, contatta chiossonedidattica@gmail.com o museochiossone@comune.genova.it
 
 
 
 
 

Información útil