Dialoghi sulla Rappresentazione/Il Tempo
Tagliano il traguardo della XV edizione i Dialoghi sulla rappresentazione, in programma a Palazzo Tursi e a Palazzo Reale di Genova dal 7 al 29 settembre 2022. Affascinante per le sue molteplici sfaccettature è il tema dell'edizione di quest'anno: Il tempo, con il sottotitolo Dal trapassato remoto al futuro (semplice). Ne parlano Corrado Bologna, già docente di Letterature comparate alla Normale di Pisa, il fisico Guido Tonelli, che ha partecipato alla scoperta del bosone di Higgs al CERN, il matematico Piergiorgio Odifreddi, le slaviste Laura Salmon e Daria Farafonova, rispettivamente professore ordinario all’Università di Genova e docente alle Università di Macerata e Urbino, lo scrittore Stefan Klein e il filosofo Maurizio Ferraris. Il progetto, ideato e diretto da Sergio Maifredi, è organizzato e prodotto da Teatro Pubblico Ligure, con il sostegno del Comune di Genova, in collaborazione con il Museo di Palazzo Reale di Genova e con Goethe-Institut Genua. Tutti i progetti di Teatro Pubblico Ligure sono sostenuti dal Ministero della Cultura e dalla Regione Liguria.
Di seguito, ecco gli appuntamenti in programma, tutti con inizio alle 17.30. Possono essere seguiti anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Teatro Pubblico Ligure.
- Mercoledì 7 settembre, Palazzo Tursi
Il tempo ritrovato - Da Sant'Agostino a Gabriel Garcìa Màrquez
Con Corrado Bologna. Legge Andrea Nicolini.
- Venerdì 9 settembre, Palazzo Reale
Tempo. Il sogno di uccidere Chrònos.
Con Guido Tonelli. Legge Andrea Nicolini.
- Martedì 13 settembre, Palazzo Tursi
C'è un tempo per ogni cosa e un tempo per ogni calendario.
Con Piergiorgio Odifreddi.
- Mercoledì 14 settembre, Palazzo Tursi
Dostoevskij, la relatività e il tempo
Con Laura Salmon e Daria Farafonova. Legge Andrea Nicolini.
- Giovedì 22 settembre, Palazzo Tursi
Il tempo: la sostanza di cui è fatta la vita
Con Stefan Klein. Traduzione consecutiva di Soledad Ugolinelli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria. Il costo del biglietto d'ingresso al museo di Palazzo Reale è di 4 euro. Per ulteriori informazioni, info@teatropubblicoligure.it oppure 348 2624922.
Di seguito, la locandina dell'evento.
Allegati:
Información útil