Migrantour - Tutti i colori del dialogo
Migrantour - Tutti i colori del dialogo
Dal
20-08-2022
al
27-08-2022
Il blu del mare su cui si affaccia la Lanterna, la pietra grigia e immota dei vecchi edifici storici, le tinte pastello delle facciate delle antiche case affacciate sui vicoli e le piazze del centro storico, testimoni di una storia - quella di Genova, città portuale dal glorioso passato di potenza marinara - fatta di continui scambi non solo commerciali, ma anche e soprattutto culturali. Proprio su Tutti i colori del dialogo sono incentrate le passeggiate che ogni sabato, fino alla fine di agosto, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro propone nell'ambito dei percorsi Migrantour. Perché partecipare? Semplice: in questo modo, visitando alcuni dei luoghi più significativi della città, avrai occasione di riflettere sulle storie umane e le motivazioni che stanno dietro alle migrazioni e per entrare in contatto con le diverse culture e tradizioni passeggiando “sotto casa”, accompagnati da cittadini di origine straniera in un percorso tra alcuni caruggi dove la presenza multietnica è frutto di incontro, dialogo e riqualificazione del centro storico.
Il prossimo appuntamento è quindi per sabato 20 agosto. Ogni passeggiata parte dall’uscita della metropolitana della Stazione Principe dove la Lanterna accoglie e orienta la visita migranda. Il porto, con tutte le sue storie di arrivi e partenze, darà avvio alla passeggiata per arrivare alla Commenda di Prè, oggi Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Si percorrerà la via principale del quartiere dove, attraverso la relazione e lo scambio con le persone che lo vivono con le loro attività commerciali, si parlerà di integrazione e di sfide per la riqualificazione della zona.
Una sosta importante è prevista nella piazza dei Trogoli di Santa Brigida, dove si conosceranno due donne che, con la loro passione e il loro lavoro in sinergia, hanno reso la piazza un luogo da vivere e in cui passare del tempo. Oltrepassando Porta dei Vacca, si accede alla famosa via del Campo, resa immortale dalla canzone di Fabrizio De Andrè, dove troviamo lo spazio-museo Viadelcampo29rosso dedicato ai cantautori della scuola genovese. Da qui la passeggiata raggiunge la zona dell’ex ghetto ebraico dove si trova il centro culturale islamico Khalid Ibn Walid. Poi, si continua verso piazzetta Don Andrea Gallo, la piazza dedicata al sacerdote genovese che ha fatto dell’interculturalità una missione di vita, dove si potrà conoscere la realtà del Portierato Sociale e dell’associazione La Zanzara. È possibile infine spingersi verso la Basilica di San Siro, la prima cattedrale di Genova, dove si incontra El Señor de los Milagros peruviano.
Tutto il percorso sarà quindi rivolto e nascerà dal dialogo tra diverse culture, dalle relazioni, dagli scambi e dalle storie che portano al confronto per riflettere insieme sulle difficoltà e le discriminazioni culturali.
I percorsi Migrantour Genova sono passeggiate nate per promuovere una nuova idea di turismo interculturale, con un itinerario urbano che in poco tempo permette di comprendere come la città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendo di scoprire e conoscere uno dei quartieri del Centro Storico oggetto di riqualificazione territoriale, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese. Insomma, un modo particolare per vivere la Superba con molteplici punti di vista!
Informazioni e prenotazioni
Tutte le passeggiate costano 10 € a partecipante.
La prenotazione è obbligatoria ed è possibile prenotarsi entro le 12 del giorno precedente la passeggiata. La passeggiata è confermata con un minimo di 6 persone. La partenza delle passeggiate è dall’uscita della metro di Principe, Via Fanti d’Italia, alle 17. La durata della passeggiata è di 2 ora circa.
Per ulteriori info e prenotazioni, telefona al numero 010 2723820.
Información útil
Log in to be able to add content to your favourites!