Palazzo Nicolosio Lomellino, incontri e aperture straordinarie
Proseguono gli incontri a Palazzo Nicolosio Lomellino con un ciclo di eventi collaterali nell’ambito della mostra Domenico Parodi. L’Arcadia in giardino, volta a celebrare l’artista e il suo ruolo svolto nella città per quasi mezzo secolo. Sono sette gli appuntamenti che dal 21 giugno al 4 luglio si avvicenderanno nel racconto del ruolo del giardino nella cultura arcadica del Settecento, argomento centrale nella produzione artistica di Domenico Parodi, tra i quali sei conversazioni e un concerto di musica settecentesca con lettura di testi che si svolgerà nel cortile del Ninfeo.
- Martedì 21 giugno, ore 17.45: L’Arcadia in Villa. Sara Rulli , Storica dell’Architettura, Ministero della Cultura, presenterà alcuni esempi architettonici e decorativi dell’"abitare in villa" nella Genova del Settecento;
- Mercoledì 22 giugno, ore 17.45: Percorsi in Arcadia di Domenico Parodi. Laura Stagno, Professore Associato dell’Università di Genova e co-curatrice della mostra, parlerà delle iconografie “colte” elaborate dall’artista genovese, in linea con le scelte e gli interessi della Colonia Ligustica d’Arcadia.
- Mercoledì 29 giugno, ore 17.45: Domenico Parodi e l’Austria: le avventure di alcune scultura genovesi nel territorio dell’Impero. Sara Comoglio, Dottoranda di Ricerca dell’Università di Genova, illustrerà i rapporti tra Domenico Parodi e l’Austria, attraverso l’illustre committenza di Eugenio di Savoia per il Belvedere di Vienna.
- Giovedì 30 giugno, ore 17.45: Il Giardino del Paradiso ritrovato: animali fantastici, fiori multicolori e scene di corte raccontati nelle trame di un tappeto tra India moghul e Persia safavide. Luisella Belleri, Conservatrice opere tessili Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica e Asiatica, presenterà il tema del giardino nella dimensione decorativa orientale.
- Venerdì 1 luglio, ore 17.45: Il ninfeo di Domenico Parodi e la sua fortuna. Valentina Borniotto, Storica dell’Arte dell’Università di Genova e curatrice delle conversazioni, parlerà della fortuna del Ninfeo nelle fonti letterarie e iconografiche.
- Domenica 3 luglio, ore 10.30: Note d’Arcadia: Concerto e letture nel cortile del Ninfeo. L’Orchestra a Pizzico del Circolo Mandolinistico Risveglio di Genova proporrà un concerto di musica settecentesca con letture.
- Lunedì 4 luglio, ore 17.45: TajMahal e non solo. Giardini reali e immaginati nell’India Moghul al tempo dell’esapansione europea. A cura di Laura E. Parodi, dell’Università degli Studi di Genova.
- Completano il programma le aperture straordinarie degli spazi del secondo piano nobile, impreziosite dagli affreschi di Domenico Parodi, normalmente non visitabili (sabato 9 luglio e domenica 10 luglio dalle 11 alle 19).
Información útil