Frontiere liquide
Frontiere liquide
Il
16-06-2022
Proseguono le iniziative in memoria di Alessandro Bruschettini - importante industriale farmaceutico genovese, grande intellettuale, mecenate e collezionista – per celebrare il suo costante impegno culturale. Tema a lui particolarmente caro era il rapporto tra Oriente e Occidente. Uno scambio costante tra culture diverse che si suggella in Frontiere Liquide, incontro inserito all'interno dei percorsi interculturali tra musei ed edifici storici messi a punto dal del Comune di Genova, insieme con l’Università di Genova e la partecipazione delle principali istituzioni museali cittadine in collaborazione con la Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica e Asiatica. L’appuntamento è per giovedì 16 giugno, alle 18, in quello che è il luogo di scambio interculturale per eccellenza: Castello D’Albertis, il Museo delle Culture del mondo, all’interno del quale sono numerose le opere e gli ambienti che testimoniano il profondo interesse del proprietario, Enrico Alberto D'Albertis, per il variegato e complesso mondo islamico, su cui ci si soffermerà durante questa interessante passeggiata culturale.
Le opere, di epoche diverse, provenienti da manifatture orientali eterogenee, come le piastrelle in ceramica ottomana, le suppellettili in metallo e le armi turche e persiane, il cofano indiano, sono affiancate da oggetti di gusto esotico ma prodotti in Occidente, frutto dell’orientalismo ottocentesco, di cui l’arredo del Castello è una delle testimonianze più importanti e originali. Intere stanze, come il famoso Salotto turco o la Sala delle Meridiane, costituiscono un esempio suggestivo di questo allestimento orientalizzante ideato dal grande viaggiatore, che ha ripercorso nelle sue svariate crociere e giri del mondo, come anche nella sua dimora, le vie che storicamente hanno unito la sua patria, Genova, con il mondo islamico.
Ad accompagnare i partecipanti in questo viaggio affascinante dalle frontiere liquide sarà Loredana Pessa, Conservatore Raccolte Ceramiche, Collezioni Tessili, Museo Luxoro.
L’evento è gratuito.
Per info e prenotazioni, puoi contattare il numero 010 2723820, oppure scrivere una email a biglietteriadalbertis@comune.genova.it.
Información útil
Log in to be able to add content to your favourites!