A tutto Barocco - Libri e percorsi
Nel normale orario di apertura della biblioteca: da lunedì a giovedì dalle 9,00 alle 18,00 e al venerdì dalle 9,00 alle 13,00
Il “Salottino barocco” vi attende nella Biblioteca Benzi a partire dal 31 marzo 2022: uno spazio dedicato ad accogliere la ricca collezione di opere della Benzi che approfondiscono il tema del Seicento, con l’arricchimento di riproduzioni di abiti storici e oggetti d’epoca. Un tavolino speciale è riservato ai bambini per approcciare l’argomento pittura con pubblicazioni adatte alle diverse età.
L’approfondimento prosegue fuori, nei monumenti della zona legati al Seicento. Chiedete in Biblioteca il pieghevole che vi darà suggerimenti per scoprire il barocco a Voltri e dintorni, consigliandovi ad esempio dove trovare i dipinti di due famosi pittori barocchi voltresi, Andrea Ansaldo ed Orazio De Ferrari. Sul sito della Biblioteca troverete inoltre un corredo di spiegazioni alle diverse tappe, con indicazioni per adulti e box di spiegazioni per i bambini, in modo che il percorso possa essere fruito anche dalle famiglie.
Potremo ospitare una famiglia alla volta per una durata di circa mezz'ora, su prenotazione e gratuito
Eventi collaterali:
“4 chiacchiere barocche”, giovedì 31 marzo alle ore 11:30: evento on line di presentazione del progetto
“E se non è barocco … è un pastrocchio!”, giovedì 14 aprile, dalle 9:30 alle 12:30: evento per famiglie nel “salottino barocco”. Su prenotazione.
Genova nell'età del Barocco, conferenza, a cura di Anna Maria Dagnino.
Il secolo d'oro dei genovesi: committenti ed artisti nella Voltri del Seicento, conferenza, a cura di Anna Maria Dagnino.
Presentazione del libro “L’occhio di Rubens. Genova, 1600”, a cura di Anna Maria Dagnino, presente l’autrice Elena Taddia. Letture a cura di Associazione Ianua temporis.
Per ulteriori informazioni contattare:
Civica Biblioteca Rosanna Benzi
Piazza Odicini, 10 - 16158 Genova
biblbenzi@comune.genova.it
tel. +39 010 6136498
http://www.bibliotechedigenova.it/benzi
Allegati:
PDF -
Información útil