Giornate mazziniane 2022
Giornate mazziniane 2022
Dal
10-03-2022
al
17-03-2022
Nell’occasione dell'anniversario dei 150 anni della morte di Giuseppe Mazzini, Genova celebra il patriota italiano con una serie di eventi che perdureranno fino al 2023.
Si inizia con la settimana che va dal 10 al 17 marzo 2022 con appuntamenti che coinvolgono la città di Genova in diverse sedi, dal Museo del Risorgimento a Palazzo Tursi, passando per il Cimitero Monumentale di Staglieno. Le celebrazioni inizieranno il 10 marzo alle 10.30 al Museo del Risorgimento con il Comune di Genova. L’evento, che si svolgerà in concomitanza a Pisa, si innesta nell’occasione dell’annullo filatelico di uno speciale francobollo che le Poste Italiane dedicheranno a Giuseppe Mazzini. Al termine si terrà un’inaugurazione e presentazione del breve percorso espositivo dedicato alle lettere autografe di Mazzini conservate in gran copia presso il Museo a cura di Elena Putti.
L’evento sarà accompagnato dalle note della chitarra di Mazzini eseguite dal maestro JosèScanu.
La manifestazione, per motivi di sicurezza non sarà aperto al pubblico, ma si potrà seguire via streaming al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/museorisorgimentomazziniano
La manifestazione, per motivi di sicurezza non sarà aperto al pubblico, ma si potrà seguire via streaming al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/museorisorgimentomazziniano
Grande attesa per lunedì 14 marzo quando Il teatro dell’opera Carlo Felice aprirà le sue porte per ospitare il concerto della Filarmonica Sestrese, una serata aperta a tutti con ingresso libero e inizio alle 20. Il concerto prevede l’esecuzione di brani legati alla nascita dell’unità d’Italia ed eseguiti dal soprano Elisabetta Isola e dal pianista Alberto Perfetti, diretti dal maestro Matteo Bariani.
Programma Concerto
Il canto degli Italiani G. Mameli – M. Novaro Voce Solista: Giua
La Forza del Destino G. Verdi
Inno delle Nazioni G. Verdi
Rhapsody in Blue G. Gershwin Pianoforte Solista: Alberto Perfetti
Candide Overture L. Bernstein
Glitter and be Gay L. Bernstein Soprano Solista: Elisabetta Isola
I hear a rapsody G. Fragos
Summertime G. Gershwin Soprano Solista: Elisabetta Isola
Bocca di Rosa F. De Andrè Voce Solista: Giua
Creuza de Ma F. De Andrè Voce Solista: Giua
Bis: Il Pescatore F. De Andrè Voce Solista: Giua
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: +39 0106531778; info@filarmonicasestrese.com
La settimana mazziniana si concluderà il 17 marzo al Cimitero Monumentale di Staglieno, dove alle ore 10, presso la tomba di Giuseppe Mazzini, le autorità istituzionali del Comune deporranno la consueta corona funebre e renderanno omaggio alla memoria dell’illustre concittadino, accompagnati dalle note dell’Inno d’Italia eseguito dalla Filarmonica Sestrese che, ricordiamo, fu il primo coro musicale ad eseguire l’inno del Mameli al suo esordio nel 1847.
Allegati:
Información útil
Log in to be able to add content to your favourites!