Antiqua 2022, la mostra mercato di antiquariato
Antiqua 2022, la mostra mercato di antiquariato
Dal
05-02-2022
al
13-02-2022
Dal 5 al 13 febbraio 2022 i Magazzini del Cotone di Genova ospitano la trentunesima edizione della rassegna internazionale dedicata all’antiquariato.
Attesissimo il nuovo appuntamento con Antiqua, la manifestazione che trasforma Genova nella capitale dell’antiquariato. Per la terza volta consecutiva, la nuova edizione della rassegna di antiquariato sarà ospitata nella meravigliosa location dei Magazzini del Cotone di Genova, all’interno del Porto Antico.
L’edizione 2022 è ispirata ai temi floreali in occasione della 12^ Euroflora, in programma nei Parchi e nei Musei di Nervi dal 23 aprile all’8 maggio: gli organizzatori di Porto Antico di Genova Spa hanno coinvolto direttamente gli antiquari presenti invitandoli a includere nelle loro esposizioni opere ed arredi a tema: fil rouge di questa edizione è infatti "Fiori d'arte", un tema che si sviluppa su tutto il percorso espositivo della manifestazione e nell’atrio d’onore con una rassegna di pezzi provenienti dal patrimonio artistico di Banca Carige e le dimostrazioni di composizioni floreali organizzate dall’Ente Decorazione Floreale Amatori di Genova, socio fondatore della World Association of Flowers Arrangers e da sempre presente nelle principali competizioni internazionali del settore.
Una vetrina eccezionale con i migliori espositori del settore. Sculture lignee e in marmo, tappeti pregiati, arredi alta epoca, gioielli e argenti, dipinti a partire dal Seicento con un excursus nella pittura ligure del XIX e XX secolo, ceramiche, vetri artistici, libri e stampe sono l’orgoglio di questa manifestazione arricchita da altri eventi e iniziative collaterali.
Tra gli arredi in esposizione un cassettone a tre cassetti con il motivo del cuore, Barocchetto genovese, della metà del XVIII secolo, della stessa epoca e sempre di manifattura genovese un doppio corpo o trumeau Luigi XV di forma mossa a quadrifogli, cimasa in rame, e un tavolo da gioco Luigi XIV a doppio ripiano in palissandro e legno di viola. Da Venezia un trumeau Luigi XIV decorato in arte povera degli inizi del secolo XVIII, lombardo il cassettone bombato in radica di noce del XVIII secolo.
Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta tra i dipinti, da “Omaggio floreale alla costruzione del Molo Nuovo alla Lanterna” di Stefano Camogli (Genova 1619/20 1690) a “L’Arca di Noé dopo il diluvio della bottega di Bernardino Campi (Reggio Emilia 1520-1571),“Riconciliazione di Labano con Giacobbe” di Giovanni Andrea De Ferrari (Genova 1598-1669). Ma ancora tanto altro, tutto da scoprire in una soroprendente esposizione.
Info
Per avere maggiori informazioni puoi consultare la seguente pagina web https://portoantico.it/events/antiqua-2022/
La foto è presa dal sito https://www.antiquagenova.it/fotogallery-2020/nggallery/page/6
Información útil
Log in to be able to add content to your favourites!