Natale 2021 e Capodanno 2022
Norme da rispettare per tutte le visite e gli eventi: all’ingresso verrà richiesto di presentare il Green Pass valido (super Green Pass), di indossare la mascherina chirurgica FFP2 o FFP3 per tutta la durata della visita e di mantenere la distanza interpersonale di 1,5 mt fra le persone. Obbligatorio indossare la mascherina FFP2 o FFP3.
L’atmosfera natalizia scalda e colora Genova in turbine di eventi che coinvolge tutta la città. Piazze, Palazzi e stradine si accendono con il linguaggio delle illuminazioni regalando un clima di magiche emozioni. I mercatini di Natale tornano a popolare i quartieri di Genova, dal più tradizionale a quello solidale, offrendo tante occasioni per idee e regali da mettere sotto l’albero.
I teatri e i musei propongono un ricchissimo programma culturale in grado di soddisfare tutti e unendo grandi e piccini. Tanti i concerti per celebrare il Natale, jazz, classico, swing, moderno e religioso l’imbarazzo è solo per la scelta. Genova e i suoi presepi, una tradizione che trasforma la città in un museo a cielo aperto, vederli tutti sembra impossibile, ma scegliere quale visitare può essere davvero una lieta sorpresa.
Ma non finisce qua, aperture straordinarie per le Chiese dei rolli, cortei storici, confuego e spazio, anche, per gli eventi sportivi come la 65esima edizione della Storica Regata delle Repubbliche Marinare.
A Genova un Natale ricco di sorprese! Non solo luci, illuminazioni, mercatini, concerti e spettacoli, le acque del mar ligure che lambiscono la costa genovese si tingono di antichi colori e di un caloroso entusiasmo per la storica Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.Un regalo sotto l’albero o per essere più esatti sotto la lanterna. La prestigiosa manifestazione si svolgerà domenica 19 dicembre 2021, a sette giorni dal Natale, nello specchio d’acqua della fascia di rispetto di Prà. La rievocazione storica coinvolgerà gli equipaggi delle quattro città, Genova, Amalfi, Pisa e Venezia in una sfida a colpi di remi a bordo dei galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo.
8 dicembre, ecco tutti i musei aperti a Genova
Porte aperte ai musei genovesi per l’8 dicembre. A Genova la Cultura non va mai in ferie e per il giorno dell’Immacolata un’ottima occasione per conoscere storia, opere e tanto altro del suo immenso patrimonio storico-artistico.
Palazzo Reale: aperture straordinarie
In prossimità del Natale fioccano le iniziative e le aperture straordinarie del meraviglioso Museo di Palazzo Reale di Genova. Un motivo in più per scoprire o rivedere questa sontuosa residenza con un inestimabile patrimonio artistico. Visite guidate, concerto, laboratorio per bambini ... insomma proposte e occasioni per tutti.
Fiera del Libro 2021
Torna un appuntamento caro a tutti i genovesi: dal 1 dicembre 2021 al 6 febbraio 2022 in Galleria Mazzini la nuova edizione della Fiera del libro. Una tradizione per il Natale con bancarelle dove poter fare shopping, e trovare idee e regali da mettere sotto l’albero. Tante le occasioni per scegliere tra stampe d’epoca e moderne, vinili, cd, dvd e soprattutto tanti libri dalle ultime novità all’usato: romanzi, saggi, classici, libri di storia, in lingua, di fantascienza, geografia, gialli, noir, di arte, attualità, fumetti e molto altro.
Nataleidea 2021
Atmosfera natalizia tra casette in legno, luci e profumi delle feste: l’aerea del Porto Antico di Genova torna ad accendersi con la nuova dedizione di Natalidea.
Un vero e proprio villaggio di Natale con tanti stand dove poter trovare idee per lo shopping natalizio, dall’artigianato all’enogastronomia idee simpatiche e utili per i regali da mettere sotto l’albero. Dal 3 al 19 dicembre in Calata Falcone Borsellino.
Circumnavigando Festival
Arriva la 21a edizione del Circumnavigando Festival, un appuntamento annuale che arricchisce le festività natalizie con un programma pronto a meravigliare il pubblico con spettacoli unisci nel loro genere, dove la magia del teatro, della danza e del circo si uniscono regalando emozioni irripetibili.
Dodici compagnie di artisti internazionali provenienti dall’Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e per la prima volta anche il Giappone invaderanno le strade, le piazze e i palcoscenici di Genova.
Il Villaggio di Babbo Natale a Villa Bombrini
Anche Genova ha il suo villaggio di Babbo Natale. Apre infatti sabato 4 dicembre, alle ore 16, il Villaggio di Babbo Natale allestito nel parco di Villa Bombrini a Cornigliano dalla Pro Loco Cornigliano Ligure, con il contributo dell’assessorato ai Grandi eventi del Comune di Genova, Società per Cornigliano, Consorzio Cornigliano 2020 e Consorzio Pro Loco Genova.
Una coinvolgente galleria d’arte dedicata alla sacra famiglia vi farà scoprire l’‘inventore del presepe’ San Francesco d’Assisi dipinto dal cappuccino Bernardo Strozzi; l’interessante uso del colore e della luce di Giovanni Battista Casoni, allievo di Domenico Fiasella, nella sua “Adorazione dei pastori”; i mestieri di Giuseppe e Maria dipinti dalla scuola di Gerard David. Dal 14 novembre 2021 al 30 gennaio 2022.
I Musei, Palazzo Ducale, i Teatri, la Lanterna, l'Acquario, Il Porto Antico : l'offerta culturale e spettacolare di Genova per Capodanno è ricca e di qualità anche quest'anno. Non ci saranno eventi di piazza, come nel resto d'Italia, e gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, ma la città non rinuncia a festeggiare l'inizio del 2022.
Per le modalità di accesso, consultare le pagine di approfondimento delle singole strutture.
CAPODANNO
CAPODANNO A CASA DELLA DUCHESSA - MUSEI DI STRADA NUOVA
Apertura serale e visite di approfondimento alla scoperta delle collezioni della Duchessa di Galliera e della sua figura storica.
Circondarsi di bellezza, elementi preziosi e di magia. Questo uno dei "must" delle feste natalizie. E allora, per rendere indimenticabile la Notte di San Silvestro e dare il benvenuto al nuovo anno in un’atmosfera unica, Palazzo Bianco apre le sue porte straordinariamente in orario serale, per accogliere genovesi e turisti e mostrare la magnificenza dei suoi tesori.
Per chi vorrà partecipare alla visita tematica di Capodanno, con partenza alle ore 20:15 21:30 22:45 e 01:00, si andrà alla scoperta di alcuni capolavori di quello che fu il primo museo pubblico genovese. Attraverso storie, curiosità e aneddoti ci si potrà immergere nella magica atmosfera di una delle sue prestigiose residenze di Strada Nuova. Verrà raccontata la vita della Duchessa Maria Brignole-Sale e, tramite un percorso studiato ad hoc, si avrà modo di conoscere le sue raffinate scelte collezionistiche che la portarono a diventare esponente di spicco di una delle più ricche e influenti famiglie aristocratiche d’Europa.
Nella serata del 31 dicembre 2021, tra le 20:30 e le 02:00, sarà possibile l'accesso con visita libera al Museo a tariffa unica di € 9:00, con ultimo ingresso alle 01:30. L’accesso sarà consentito solo alle sale di Palazzo Bianco, con esclusione quindi della Tessilteca e di Palazzo Tursi.
Alle ore 20:15 21:30 22:45 e 01:00, sarà anche possibile partecipare ad un percorso di approfondimento guidato con partenza dall’atrio di Palazzo Bianco, senza alcun sovrapprezzo ma con la prenotazione obbligatoria, ( per gruppi di massimo 25 persone). Costo: 9 euro per tutti i partecipanti ( comprensivo di ingresso e approfondimento). Durata: 1 h. ca. E' necessaria la prenotazione presso il Bookshop Musei di Strada Nuova: tel. 010 2759185; mail biglietteriabookshop@comune.genova.it
CAPODANNO ALL'ACQUARIO DI GENOVA
CAPODANNO A TEATRO
La Vedova Allegra
LA LANTERNA PER IL CAPODANNO
PORTO ANTICO
Al Porto Antico di Genova sarà possibile trascorrere la notte di San Silvestro alla Pista di Pattinaggio e nei tanti locali aperti dell'area. La pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà aperta dalle 22:00 del 31/12/2021 alle 04:00 del 1/1/2022.
1° GENNAIO AL TEATRO CARLO FELICE
1° GENNAIO A PALAZZO LOMELLINO
Palazzo Lomellino effettuerà un'apertura straordinaria il 1° gennaio dalle 14:00 alle 18:00.
Allegati:
Información útil