VITE PARALLELE
……poiché il pensiero è energia allora è possibile che quell'energia si scinda e vada a formare, almeno teoricamente, mondi “paralleli” in cui quella stessa energia viene a trovarsi in più corpi……..
27 maggio 2021 ore 17,00 presso l' Auditorium Centro Civico Buranello
VITE PARALLELE
LUCY PARSON E LOUISE MICHEL
Due donne protagoniste e simbolo della lotta sociale e femminista
Introduce: Nicoletta Del Vecchio
Intervengono: Giordano Bruschi e Domenico Saguato
Ingreso libero limitato a 70 persone in ottemperanza alla normativa anti Covid
Louise Michel era una rivoluzionaria anarchica francese nata nel 1830. Era un'insegnante che combatteva anche in combattimento in prima linea con la Guardia Nazionale in difesa della Comune di Parigi. Invece della lenta e costante riforma legale del liberalismo politico, credeva e sosteneva l'uso della violenza per dimostrare punti politici. I tedeschi assediarono Parigi nel 1870 e Michel lavorò come medico con i servizi di ambulanza e aiutò a respingere le forze invasori prussiane.
Lucy Parsons è nata in Texas nel 1853 e passò alla storia come la prima attivista femminile non bianca negli Stati Uniti. Ha aderito a molti movimenti politici ed è stata esplicita in un momento in cui gli Stati Uniti stavano attraversando la Guerra Civile con una carica razziale e la successiva era di Jim Crow. E quando si tratta di idee radicali del tempo, quelle di Lucy erano decisamente le più estreme, poiché credeva fermamente che il governo dovesse essere completamente smantellato e il capitalismo distrutto ... a tutti i costi.
Allegati:
JPG -
Información útil