Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

305

Omaggio a Cole Porter di Gianluca Tagliazucchi

Omaggio a Cole Porter di Gianluca Tagliazucchi
Calendary Il 09-04-2021

Venerdì 9 aprile alle ore 22 il Count Basie Jazz Club propone un omaggio a Cole Porter con protagonista al piano Gianluca Tagliazucchi. L'evento è parte della rassegna online Count Basie Jazz Restart. Il concerto verrà trasmesso nel sito www.countbasie.it. Ricordiamo che il concerto resterà a disposizione (nella area riservata) anche successivamente alla diretta.

Assieme a Gershwin, Rodgers & Hart, Irving Berlin ed altri compositori, Cole Porter è stato uno dei fondatori della popular music americana. I suoi brani sono stati colonna sonora di commedie, musicals di Broadway e film dell'epoca d'oro di Hollywood. Anche il personaggio, però, influenza la musica. Cole Porter è stato un dandy inconvenzionale, incallito nottambulo fuori dagli schemi per i clichès dell'epoca e dalla vita avventurosa. Nei suoi brani poteva permettersi di trattare temi all'epoca - e forse anche oggi- considerati scabrosi come amori adolescenziali in vendita, relazioni incestuose e linciaggi di donne considerate peccaminose dalla società. A differenza di molti altri compositori di Broadway, che di solito lavoravano in coppia, lui era autore unico dei suoi brani. Ciò gli ha permesso di creare una fusione non comune tra musica e testo e di essere un autore ideale per il Jazz.

Questo autore molto attuale viene omaggiato dal pianista Gianluca Tagliazucchi attraverso una rivisitazione dei suoi brani.

Información útil