CONCERTO IN BLU
In occasione della 60 edizione del Salone Nautico Internazionale, lacittà di Genova offre ai visitatori del Salone e ai genovesi un piacevole "Concerto in Blu".
Dalle ore 21 in Piazza Matteotti si esibiranno il gruppo musicale delle Alter Echo Strin Quartet, un eclettico quartetto d'archi composto da giovani musiciste che proporrà “BaRock” : dal Barocco al RocK..." in un repertorio musicale che spazierà dalla musica classica alla musica pop. Con una formazione così composta: Marta Taddei - I° Violino, Noemi Kamaras - II° Violino, Roberta Ardito - Viola, Rachele Rebaudengo - Violoncello, che nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée Opera Seconda dei Pooh. Dopo aver girato l'Italia con grandi artisti come:Andrea Bocelli, Sting, Mario Biondi, Roby Fachinetti, Francesco De Gregori, Giovanni Allevi, Morgan, Francesco Renga, Raphael Gualazzi, Baustelle, PFM, Massimo Ranieri, Jerry Calà, Gigi Proietti, dopo essere state ospiti d’onore per eventi Dolce&Gabbana, Gucci Italia, Bulgari, Porsche e spot TIM 2017, hanno deciso di proporre la formazione classica da camera per eccellenza al servizio della musica pop, diventando un punto di riferimento crossover nel panorama italiano. Il loro nome “Alter Echo”, non è casuale ma sta a designare di fatto una concezione musicale molto vasta e che che si nutre di opposti - ad esempio il barocco ed il rock - e che abbraccia stili ed epoche a trecentosessanta gradi. Dal celebre Canone di Pachelbel alle armonie di Johann Sebastian Bach, dalla musica di Antonio Vivaldi passando per il Settecento di Wolfgang Amadeus Mozart e l’Ottocento di Johannes Brahms, allargando gli orizzonti fino a toccare il pop dei Beatles, il jazz di Dave Brubeck, le musiche da film di Morricone, la musica d’autore italiana per approdare al rock dei Led Zeppelin, dei Metallica, dei Muse, accompagnandovi in un viaggio musicale senza tempo e senza spazio.
Il gruppo delle Alter Echo sono in stabile collaborazione con Andrea Bocelli www.alterecho.net
Dalle 22 alle 23 si potrà poi ascoltare la musica del talentuoso Tommaso Perazzo dal titolo "Piano Solo: a jump in the blue(s)".
Il repertorio comprende brani originali, tratti anche dal suo ultimo disco in trio, standards del repertorio jazzistico e un paio di brani, interpretati in piano solo, della cantante Mia Martini. Dopo essersi diplomato a Genova presso il Liceo Musicale “Sandro Pertini”, Perazzo nel settembre 2015 si è trasferito nei Paesi Bassi per frequentare il Conservatorio di Amsterdam nella sezione Piano Jazz. Durante i quattro anni di studi presso la città olandese ha partecipato a molti workshops musicali, accompagnando tra gli altri Peter Bernstein, Terell Stafford, Ira Coleman; ha avuto inoltre occasione di suonare con la Big Band del Conservatorio in diversi concerti, l’ultimo dei quali diretto dal sassofonista statunitense Bob Mintzer, e partecipare ad alcune competizioni: nella primavera del 2018 ha vinto con il suo trio il secondo premio del concorso “Keep en Eye International Jazz Award” ed il primo come miglior solista. Nel giugno dello stesso anno ha partecipato al “Premio Internazionale Massimo Urbani”, vincendo il primo premio; questo gli ha permesso di realizzare il disco di debutto,“What’s Coming Next?”, registrato con il suo trio ad Amsterdam e prodotto dalla Musicamdo Jazz Records. Nel giugno 2019, dopo aver conseguito il diploma Bachelor ad Amsterdam, ha ottenuto una borsa di studio presso la Manhattan School of Music di New York, dove sta attualmente frequentando il Master of Music, major di piano jazz. Tra le più recenti esibizioni con il suo trio, spiccano il concerto al Festival “Gezmataz” di Genova nel luglio 2020 e la partecipazione al “Barga Jazz Contest” nello stesso anno, dove la band ha vinto il primo premio ex aequo con il trio di Valentina Fin. Nel febbraio 2020 è stato selezionato per le audizioni presso l’”Herbie Hancock Institute of Jazz” di Los Angeles, avendo cosí l’opportunità di suonare davanti a una giuria che comprendeva Herbie Hancock, Wayne Shorter e Ambrose Akinmusire tra gli altri artisti.
La manifestazione è ingresso gratuito e prevede una zona appositamente destinata allo stazionamento del pubblico, con un massimo di 1000 persone. Saranno posizionate sulla piazza 600 sedie che saranno occupate, secondo quanto indicato dalla normativa in materia di contenimento COVID 19 da un massimo di persone 300 sedute in modo alternato che garantiranno il distanziamento fisico tra le persone.. Prima dell'accesso all'area sarà rilevata la temperatura corporea, e saranno resi disponibili prodotti disinfettanti e mascherine monouso per gli utenti sprovvisti. Saranno presenti volontari dell’associazione carabinieri che garantiranno il distanziamento fisico tra il pubblico presente che non potrà prendere posto seduto
Información útil